Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio da chi ha più esperienza nella foto Deep Sky.
Da due anni a questa parte mi sono sempre e solo dedicato alle riprese planetarie con il mio fidatissimo Mak che mi ha regalato davvero un mare di soddisfazioni!!
Solo ultimamente,avendo acquistato una Canon Eos 1200D per foto tradizionali, mi è venuta la tentazione di fare qualche scattino anche in ambito astronomico, giusto per divertirmi e prendere confidenza con la mia Reflex.. cosi ho tirato fuori il mio Mak 127, ho collegato la Reflex con l'adattatore del mitico Adriano Lolli che ha davvero tutto, ho puntato su M42 che in questo periodo è davvero molto bassa e ho effettuato una sola posa di 30"!
In tutto questo tempo non mi sono mai minimamente interessato al deep sky, ma vi posso dire che appena ho visto la foto che ne è uscita fuori,mi sono davvero emozionato come non mai!
So bene che per molti esperti questa foto è davvero orrenda, ma per me è emozione pura!
La domanda:
avendo utilizzato un Mak 127 che non è assolutamente indicato per la foto deep vista la lunga focale e la mancanza di un autoguida , quale bel tubicino potrei portarmi a casa per " divertirmi " con le foto deep?
Ovviamente so benissimo tutte le problematiche che ci sono dietro, ho dato una profonda lettura qua e la e già ho capito che senza un buon investimento non mi potrei mai dedicare seriamente alla foto deep, quindi lo scopo è solo quello di divertirmi un po' nell'attesa di fare il mio solito planetario ..
A disposizione purtroppo ho solo una EQ5 motorizzata, quindi niente lunghe esposizioni o perfetti inseguimenti , una reflex Canon Eos 1200D e tanta voglia di sperimentare con poco,anzi pochissimo...
Aiutino ragazzi, cosa potrei ottenere secondo voi con quasi zero risorse ?
il pensiero è caduto su questi tubi
Skywatcher Newton 130/650 PDS peso circa 4 kg
Skywatcher Acro 120/600 peso circa 3.9 kg
Skywatcher Acro 102/500 peso circa 2.2 kg
Purtroppo non ho molti fondi a disposizione e quindi niente Apo per il momento... magari forse nell'usato, ma non è facile trovare l'affare..
Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di rispondermi e aiutarmi
Cieli Sereni