Buonasera a tutti , ho un problema con una Canon 5D modificata con filtro Baader. Io faccio fotografie di nebulose al fuoco diretto di uno Sky Watcher N200 F4 utilizzando un correttore di coma e un filtro Astronomik CLS. Attorno ad alcune stelle mi trovo un'aureola rossa che diventa scentrata nelle stelle verso i bordi della foto. Ho provato a sostituire e a togliere il filtro ma il risultato non cambia.
Cambia parecchio invece se utilizzo un Canon 550D anch'essa modificata con filtro Baader, le stelle sono piu' dettagliate e soprattutto non hanno questa sgradevole aureola rossa.
Vi allego 2 immagini ,una fatta con la 5D e una con la 550D, della stessa porzione di cielo (vicino alla nebulosa IC405 nell'Auriga) in cui risaltano 4 stelle e dove si nota la differenza soprattutto nella stella in basso a destra.
A questo punto come posso fare per evitare l'inconveniente utilizzando la 5D? Puo' essere il filtro Baader che gli ho fatto installare? Oppure e' un difetto della macchina (che ho comprato usata????).
Qualcuno ha visto un inconveniente del genere?
Grazie a tutti, Alberto
Allegato:
Commento file: Le stelle vicine a IC 405 riprese con Canon 5D modificata con filtro Baader
IC405_5D_stelle.jpg [ 248.88 KiB | Osservato 3005 volte ]
Allegato:
Commento file: Le stelle vicine a IC 405 riprese con Canon 550D modificata con filtro Baader
IC405_550D_stelle_.jpg [ 750.67 KiB | Osservato 3005 volte ]