Ho la stessa wedge che hai fotografato e c'ho anch'io attaccato un C8 su forcella, solo che il mio ha quella classica a due braccia non motorizzata.
Il bilanciamento è necessario per i movimenti in dec e tu puoi farlo agendo sulla barra a coda di rondine.
In ogni caso, per essere più preciso, potresti inserire dei piccoli pesi sulla parte anteriore o posteriore del tubo.
Per quanto riguarda il bilanciamento in ar, che io non eseguo, considerato che ho il doppio braccio, mi chiedevo se, sembrando il peso del tuo setup sbilanciato dalla parte del tubo (da cui probabilmente dipende il movimento migliore o peggiore per lato), non lo potessi riequilibrare, agganciando un contrappeso (quelli da palestra da 1 o 1/2kg) , al lato opposto del tubo. Ad es. provando ad attaccare un peso al braccio, per intenderci dal lato dove è attaccata la pulsantiera, lì sotto prima della base.
Ad ogni buon conto sul mio C8 il motore della base è collegato direttamente alla ruota dentata, ed il tutto è fatto di metallo e non di plastica, per cui non temerei cedimenti, se anche il tuo è fatto allo stesso modo.
La soluzione che hai adottato, poi, la vedrei meglio su una colonna fissa, anche perchè, credimi, l'allineamento al polo fatto alla bisogna, non è affatto preciso e ti dà problemi al goto e di guida.
Se poi non hai inserito i movimenti della base della wedge, la vedo dura, perchè non puoi fare i movimenti micrometrici richiesti. Se muovi il treppiede a mano, non ti verrà mai preciso.
Per quel tipo di wedge c'è un canocchiale polare particolare, il Tuthill, che ancora si trova nel mercato dell'usato. Questo è una specie di cercatore per fucile di precisione, modificato per l'allineamento al polo.
p.s.: ho trovato una versione equatoriale del Nextar 8 SE (cerca su google: nextar 8 se equatorial), che allego qui sotto, per cui non credo ci dovrebbero essere problemi.
http://slowertraffickeepright.com/Celes ... Align.htmlc'è l'upgrade anche della Celestron, per cui ... don't worry be happy:
http://www.celestron.com/browse-shop/un ... se-and-8se