1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 15:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 28 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: M31 - Prima luce con QHY10
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2014, 1:34 
Non connesso

Salve a tutti, dopo tanto tempo torno a postare un primo scatto, quasi un test, con la mia nuova QHY10!
Ci siamo lasciati l'ultima volta con alcuni scatti deep fatti con la reflex, con la quale ho approcciato al mondo del profondo cielo e ovviamente con innumerevoli problemi di temperatura del sensore, rumore termico, rumore a pioggia, problemi con dithering, ecc.
Quest'anno quindi ho deciso di passare al CCD, ho venduto la mia 600D e ho preso questa nuova camera della QHYCCD per avere un prodotto decisamente superiore, ma con la comodità di avere sempre un sensore a colori, che per me va benissimo dato che purtroppo non ho molto tempo e nelle sporadiche uscite che faccio voglio portare a casa qualcosa di completo senza dover poi ritornare :)
Sono partito con M31, dal centro città, con filtro IDAL LPS 2" e ho elaborato il tutto con PixInsight: adoro Pix ma devo dire che il workflow è molto diverso da quello che usavo con i raw canon, quindi devo abituarmi ancora un bel pò e migliorare di molto il tutto, soprattutto la gestione precisa del rumore che non padroneggio molto.
Posto l'immagine, sono tre elaborazioni differenti, non mi piace la prima, ma sono quasi soddisfatto per le ultime due, ovviamente soddisfatto per essere questo un punto di partenza col CCD e non come punto di arrivo :)

Immagine

Sono 25x600" con sensore a -18°C, 15 dark, 15 bias e 15 flat...flat che vanno a mio avviso sistemati più accuratamente!
Tutto ovviamente su NEQ6Pro e con TS Optics 90/600, guida con QHYL-II mono, e seeing nella media, ma non da alta montagna!
Ciritiche e suggerimenti sempre molto ben accetti!
Marco

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: M31 - Prima luce con QHY10
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2014, 16:00 
Non connesso

Wow ....da paura ,....bellissima!!! :thumbup:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2014, 18:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
una sola parola "STUPENDA" :thumbup:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2014, 21:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Una bella M31! Personalmente terrei il valore di fondocielo un pò più alto.

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2014, 0:30 
Non connesso

Grazie a tutti per il vostro passaggio :)
Hai ragione Cristina, se vedi su Astrobin infatti mettendola a confronto con la versione B il cielo è più scuro, infatti la B da questo punto di vista è meglio...devo fare tanta pratica ancora con Pixinsight, mi piace tantissimo ma è duro da digerire e bisogna sperimentare tanto :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2014, 15:22 
Non connesso

Molto bella complimenti.
ho incominciato dopo 2 anni di pausa a rifotografare con la 1100d e pensavo a breve di passare alla qhy10.
è vero che puo scattare in raw? mi hanno detto che si trova int a 1500 euro

A presto

Nazareno

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2014, 0:18 
Non connesso

Ciao Nazzareno, grazie del tuo passaggio!
Si quello che dici te è possibile, anche se onestamente non ho mai sperimentato, io acquisisco le immagini in FIT che sottopongo poi a processo di DeBayer RGGB e faccio tutte le regolazione (ancora non buonissime!) con PixInsight, però puoi ottenere RAW a 16bit, anche se non ho mai testato personalmente quindi oltre la cosa che puoi farlo non so dirti!
Diciamo che le caratteristiche che mi hanno spinto ad acquistarla sono il fatto che ha un ottimo raffreddamento, non ha il filtro taglia Ha ed ha un ottimo sensore...non è paragonabile ad un ccd monocromatico ovviamante come ovviamente non è paragonabile ad una reflex!
Il prezzo è quello, io mi sono assicurato di vendere la mia Canon 600D modificata Baader con tutto un pacchetto ampio di EOS Clip Astronomilk e tanto di Polar Box e ho preso questa :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2014, 6:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Eddy9000 ha scritto:
...io acquisisco le immagini in FIT che sottopongo poi a processo di DeBayer RGGB e faccio tutte le regolazione (ancora non buonissime!) con PixInsight, però puoi ottenere RAW a 16bit...

E quale sarebbe la differenza? Non sono entrambe immagini a 16 bit, con matrice di Bayer e non compresse? Perché mai si dovrebbero preferire i RAW ai FITS?

In questo momento AstroBin non funziona e non riesco a vedere le tue immagini...

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: R: M31 - Prima luce con QHY10
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2014, 9:39 
Non connesso

Ciao Ivaldo, ma infatti si, onestamente non so perchè dovrei preferire i raw ai fits, infatti per me non è così, ho solo risposto a lui che mi chiedeva se era possibile ottenere file raw :)
Ho visto Astrobin, peccato che è offline adesso... :/

Inviato dal mio SM-N9005 con Tapatalk 2

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2014, 14:42 
Non connesso

Grazie per la risposta Marco

la domanda era perché ho fotografato sia con la mia vecchia 350d che con la nuova 1100d e devo dire che i colori mi sono sempre sembrati migliori di quando riprendevo con la starlight xpr. sxvr-m25c in fits e debayer. (sia con aa5 che con dss).
quindi potendo riprenderei in raw anche perché il sensore è quello della nikon dslr

A presto

Nazareno

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora