Ciao a tutti, dopo una lunga pausa sono riuscito a caricare un paio di immagini che ho preso con il mio setup in in Australia. Entrambe riprendono la zona della SMC. La prima e' una composizione HaOIIILRGB centrato a est del gruppo nebulare conosciuto come "i magnifici sette", un'area straordinaria ricca di emissioni HII e O3 che comprende NGC456, NGC460 e NGC465. Di particolare interesse sono la nebulosa ad emissione (Henize) N -89 e l'anello molto debole ma esteso di N-90. Radiazioni e onde d'urto dalle stelle hanno spinto via la parte più leggera del gas e la polvere che compongono N90 e questo a sua volta ha innescato formazione di nuove stelle nelle creste della nebulosa. Anche il giovane e brillante ammasso aperto NGC 602 è nel campo visivo. Il link:
Anello di fuoco e ghiaccio nella SMCQuesta immagine, opportunamente scalata e trasformata e' stata quindi cucita all'immagine del nucleo della SMC precedentemente postata per comporre un mosaico di due pannelli a coprire una vasta area della SMC:
Gas e stelle di un altro universoQuesto mosaico combina un totale di 46 ore di luce attraverso 5 filtri. Ho dovuto ridurre la dimensione totale per mantenere l'immagine gestibile su un browser internet, ma la vista a piena risoluzione è ancora abbastanza impressionante.
Alla fine questa è una visione insolita della SMC che spero sarà apprezzata.
Cieli sereni
Marco