1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 23:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: M1, quando ce vo' ce vo'
MessaggioInviato: lunedì 4 novembre 2013, 18:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ok questa volta l'ho fatta fuori dal vaso! Penso che non ho mai postato oggetti che fossero diversi da una nebulosa planetaria quindi questo sarà il primo e forse non l'ultimo! :lol:

M 1 - Crab Nebula

Vi dirò che ho da sempre desiderato poter riprendere questo bellissimo oggetto (uno dei miei preferiti in assoluto) e di tentativi ne feci solo uno qualche anno addietro, una singola posa da 15 minuti in HA con la vecchia MX716, da allora ogni inverno mi facevo la promessa di fare qualcosa, ma impegni più opprimenti nel campo delle planetarie me lo impedivano.
Quest'anno invece, approfittando delle belle serate di meteo stabile in ottobre ma soprattutto da serate con seeing ottimo mi sono deciso, ormai l'ora era giunta e la strumentazione pienamente matura. Allo stesso tempo però non volevo perdere la possibilità di proseguire con le riprese delle planetarie per cui ho strutturato le serate in modo da dedicare a M 1 la parte finale della nottata...quindi ogni notte la riprendevo per 1 o massimo 2 ore. Se vedete nella scheda il periodo di ripresa è dilatato tra il 24 il 30 ottobre con la sola pausa del 29.
E' stato molto bello veder crescere queste riprese notte dopo notte, accumulando segnale! Mi sembrava di giocare a poker quando si spizzicano le carte... :mrgreen:

Questa ripresa di M1 però non è buttata a caso ma fa parte di un piccolo programma "didattico" da implementare in un progetto più ampio che non sto qui a dirvi, infatti, sto alternando alle solite planetarie altri tipi di resti gassosi, quali ad esempio i resti di esplosioni di novae, l'idea è quella di fare un confronto della distribuzione delle emissioni ioniche tipiche delle planetarie su altri soggetti.

In M1 come vedete la mappatura interferenziale che viene fuori è un manicomio rispetto ad una planetaria, però si può interpretare pensando come le regioni rosse in prevalenza NII non seggette a ionizzazione, mentre le regioni verdi (HA) soggette a bassa ionizzazione secondaria e le zone blu (OIII) a medio-alta ionizzazione.
Le strutture riprese sono l'effetto di una esplosione quindi i materiali ripresi viaggiano a grande velocità nello spazio attraverso il mezzo interestellare, l'emissione è quindi dovuta in parte alla energia iniziale dell'esplosione ed in parte all'interazione con il mezzo interstellare, per cui una mappatura del genere può certamente mostrare i livelli energetici ai quali il gas è sottoposto...cosa che una semplice ripresa in HA non può mostrare. :wink:

Sarebbe bello integrare questa ripresa con due riprese una nel continuum dell'ultravioletto e l'altra nel continuum infrarosso...in futuro mi attrezzerò e vedremo il preseguo di questa puntata! :wink:

Riguardo questioni più astrofilesche, questa ripresa era anche per vedere come si comportava questo RC in condizioni ottimali di seeing su un soggetto dalla luminosità più umana! :D La quantità dei dettagli è davvero notevole e le stelle sono estremamente puntiformi, la deconvoluzione è stata applicata solo sulle strutture nebulari mentre le stelle non sono state toccate per cui la puntiformità rappresenta quella effettiva dello stacking e della fusione RGB.
Il lavoro di post-produzione è stato notevole così come la procedura per arrivare a questo risultato. Mi ero prefisso di tirare fuori tutto dettaglio possibile prima del limite del rumore di fondo e al tempo stesso di non perdere le strutture più deboli collocate all'esterno.
Dopo vari tentativi penso di esserci riuscito e il risultato che vi sottopongo lo trovo personalmente soddisfacente. :)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: M1, quando ce vo' ce vo'
MessaggioInviato: lunedì 4 novembre 2013, 18:42 
Non connesso

Certo che è soddisfacente! Mi sa che stai copiando Nero Wolfe... Un'immagine spettacolare, il R.C. va alla grande, come il suo proprietario!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 novembre 2013, 20:26 
Non connesso

Bellissima ripresa Diego!!

Complimenti vivissimi!! :wink:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 4 novembre 2013, 20:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ti odio, ti odio, ti odio! :mrgreen:
Sono almeno 8 anni che tento di fare la Crab, ma ogni anno salta fuori un inghippo che mi fa saltare la ripresa... :evil: Quest'inverno è il mio obiettivo principale, a costo di fare solo quella! :mrgreen:

Bella immagine Diego! :wink:

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 4 novembre 2013, 20:41 
Non connesso

Quando un così bel risultato è accompagnato da una spiegazione così avvincente c'è solo da togliersi il cappello e ringraziare per la splendida condivisione.
Formidabile.
:wink: :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 novembre 2013, 21:08 
Non connesso

Ao che fai te metti a parlà romano? :evil:
:mrgreen:
Beh bel dettaglio però..... hai visto come sono le stelle? dei triangolini! Sicuro che non hai il telescopio tensionato?
Poi dovresti fare un pò di DDP sulla nebulosa uscirebbe maggior dettaglio visto il seeing che avevi. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 novembre 2013, 22:22 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Fotografo
...non è che ti sei stufato di riprendere tutte quelle minuscole planetarie? :mrgreen:
Immagine davvero molto bella, con tantissimi dettagli, c'è da perdersi con tutti quei filamenti!
Sulle stelle...vedo anche io qualche stella di forma vagamente triangolare: oltre all'ipotesi di tensionamento suggerito da Ras non è che magari ti è scappato qualcosa in fase di elaborazione, anche se in effetti dici di non aver toccato le stelle?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 novembre 2013, 22:52 
Non connesso

@fabio_bocci: Grazie Fabio!! Ma copiando Wolfe in che senso? Sto diventando un investigatore ciccione? :mrgreen:

@Danziger: ueila...chi si rivede! Ciao Dan, grazie per il tuo apprezzamento!!

@cfm2004: Grazie per l'odio!! :mrgreen: Cristina quest'anno mi sono imposto di realizzare la M1 e mi sono detto che l'avrei realizzata a costo di impiegare tutto l'inverno, ma alla fine sono bastate poche serate buone! :wink:

@ippogrifo: Grazie tante a te per i tuoi complimenti!! :wink:

@ras-algehu: A Ras...ho passato gli anni dell'università in casa con un caro amico romano per cui ho subito delle influenze nel linguaggio! :mrgreen:
Riguardo alle stelle hai ragione sulla forma non perfetta ma è da imputare ad una non perfetta collimazione nelle prime serie. Poi ho ulteriormente sistemato il secondario e il difetto è sparito ma nello stacking non è eliminato del tutto. Io è il tubo ci dobbiamo conoscere ancora meglio!
Riguardo ai dettagli non credo che si possa tirar fuori qualcosa (le ho provate tutte), siamo al limite oltre il quale se si interviene esce fuori il rumore e i dettagli si impastano. :wink:

@Bluesky71: giammai stufarmi delle planetarie! :mrgreen: Per il discorso stelle puoi leggere quanto ho scritto nella risposta a Ras. :wink: Grazie per il tuo apprezzamento Rob!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 5 novembre 2013, 6:07 
Non connesso

è enorme! complimenti

Google+

MedMedicine

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 5 novembre 2013, 10:36 
Non connesso

ippogrifo ha scritto:
Quando un così bel risultato è accompagnato da una spiegazione così avvincente c'è solo da togliersi il cappello e ringraziare per la splendida condivisione.
Formidabile.
:wink: :D

Sono d'accordo.
Complimenti! :)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora