Ciao ragasuoli,
sto pian piano elaborando le immagini acquisite nelle recenti serate, è un lavoraccio ma qualcuno dovrà pur farlo, mica si può solo riprendere
Questa è stata ripresa l'altro ieri dal cielo di Forca che continuo a non beccare alla massima espressione, letture sqm dalla 21,2 alla 21,4 (sqm stretto), ho ripreso una 30ina di pose ma ne ho utilizzate solo 19 per via di velature di passaggio che hanno peggiorato il cielo saltuariamente.
Dopo svariate serate devo fare i ancora complimenti alla montatura, la mitica Avalon M-Uno, non ha mai sbagliato una posa per intere nottate, è vero che non scatto a metri di focale ma il babyq con la 60D sono sensibilissimi, infatti in qualche serata ho fatto un allineamento al polo poco preciso e mi sono trovato un pelo di rotazione, ma la monobraccio rossa è fenomenale, e che bello andare a dormire tranquillamente una volta impostato il tutto
Il soggetto è celeberrimo, avevo intenzione di immortalare anche i fantasmini ma il cielo in primis e la reflex poi non lo hanno consentito, è e rimane un oggetto tostissimo! Proverò ad elaborare tutti gli scatti e vedere se può migliorare, intanto condivido la prima elaborazione anche in attesa dei vostri preziosi consigli e suggerimenti, a me sembra che i flat non abbiano lavorato al meglio
piena risoluzione su Astrobin con i dettagli tecnici

versione forum
Allegato:
stack-wb-asinh530-rev1-forum.jpg [ 421.32 KiB | Osservato 706 volte ]
grazie a tutti e a presto

EDIT: nuova versione con flat ok

Edit2: versione spremuta