Eccolo qua il C11hd in versione deep-sky alla sua focale nativa, senza tanti riduttori, con una classica configurazione di guida in parallelo e sopra un Eq6.
Ovviamente l'idea è di riprendere solo in binning 2 utilizzando, come si vede in foto, una Sbig St8300 ottenendo a 2800mm di focale una risoluzione di 0.8 arcsec/pixel (se non ho fatto male i conti). Notevole per una Eq6, martedì sera è la serata giusta per sparare su M13, la luna non mi preoccupa visto che di nebulosità lì intorno non ce ne sono e la foto sarà monocromatica. Mi spingo fino a 5 minuti per ogni singola posa, vedo che in alcune riprese le stelle sono leggermente ovalizzate, per cui le scarto, su 15 solo 11 trovano il mio favore. Forse saranno flessioni, forse sarà semplicemente che ho caricato troppo la Eq6, forse sarà lo specchio primario che non è poi così bloccato. I flat con il mega foglio di Giuliano richiedono esposizioni brevissime per stare a metà dinamica, meno di un decimo di secondo, alla fine qualcosa anche qui non torna boh.
Comunque mi sono divertito e voglio riprovarci, le foto non sono state tagliate ma solo ridimensionate per rispettare il limite massimo imposto dal forum

Edit non avevo specificato, la prima è con i flat, la seconda senza