1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 24 luglio 2025, 4:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2006, 23:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Quale filtro potrei utilizzare per abbattere un pò l'inquinamento luminoso? Da 31,8 o 2"? Grazie.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 ottobre 2006, 8:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ovviamente almeno uno da 2" altrimenti vignetterebbe. Il problema semmai è quale tipo di filtro prendere...

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 ottobre 2006, 11:45 
Non connesso

L'IDAS LPS (2") non va male, è meno drastico di altri e mantiene un discreto bilanciamento cromatico, io lo usavo con la pellicola però, mai provato con CCD.

Recentemente Massimo (mascosta) ha postato una bellissima nordamerica realizzata con questo filtro.

Causa un aumento dei tempi di esposizione (almeno un fattore 2) ma migliora il contrasto quindi se vai "lungo" guadagni, in particolare sugli oggetti ad emissione Ha. Fa meno miracoli sui soggetti tipo le galassie, dove si mangia anche luce "buona", ma se il fondo cielo è molto penalizzante vale la pena comunque.

Ciao, paolo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 ottobre 2006, 12:02 
Non connesso

Mi inserisco nel discorso che interessa e riguarda anche me. Secondo voi il CLS della Astronomik come va? e il UHC-E? Qualcuno lo usa? Ovviamente parlo in abbinamento alla Canon 350

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 ottobre 2006, 13:05 
Non connesso

Io uso l'astronomik UHC-E e sul mio sito al seguente indirizzo c'è una mia personalisima recensione fatta attraverso una 20d non modificata:
http://www.astrovalerio.altervista.org/ ... index.html

Qua invece una foto fatta con lo stesso filtro ma con una 300d modificata in abbinamento a un 80ED:
http://www.astrovalerio.altervista.org/m27/index.html

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 ottobre 2006, 13:10 
Non connesso

Mah, non ho elementi scientifici da portare a parte questo sito
http://www.astroamateur.de/filter/multiband.html
dove si vede bene quello che dice Paolo - Albireo. Mentre l'Idas cerca di seguire i teorici picchi di inquinamento eliminandoli, il CLS è più drastico ed elimina del tutto una consistente porzione dello spettro. Ciò sembrerebbe uno svantaggio, ma c'è anche da chiedersi quanto l'Idas riesca davvero ad essere tarato in maniera così fine. Avevo visto una volta in rete degli spettri dell'Idas LPS un po' shiftati rispetto all'andamento teorico. Comunque, io uso l'Idas, e posso dire che ha un bilanciamento cromatico eccellente. Per le nebulose è fisso, ma anche per le galassie lo uso spesso se c'è da far vedere qualche zona Ha, tipo M33, per intenderci. Per quanto riguarda l'esposizione, empiricamente è come si è detto, ma vorrei sottolineare un concetto che vale non solo per l'Idas ma per tutti questi filtri. Non è che serva più esposizione, perché la trasmissione delle bande interessanti è praticamente intatta, è che permette di esporre più a lungo senza velare il fondo cielo. Cioè, permette di aumentare il rapporto S/N che è l'unica cosa importante per una immagine astronomica. La densità è infatti un parametro assolutamente ininfluente che riguarda solo la risoluzione in bit del sistema di ripresa che può essere capace o meno di gestirla.
Ciao.

Massimo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2006, 0:19 
Non connesso

mascosta55 ha scritto:
Per quanto riguarda l'esposizione, empiricamente è come si è detto, ma vorrei sottolineare un concetto che vale non solo per l'Idas ma per tutti questi filtri. Non è che serva più esposizione, perché la trasmissione delle bande interessanti è praticamente intatta, è che permette di esporre più a lungo senza velare il fondo cielo.

Beh, vero fino a un certo punto. Il fatto che usiamo i filtri a banda stretta è spesso una necessità indotta dall'IL. Qualsiasi oggetto che vuoi riprendere non emette luce solo in 3 bande larghe 13nm. I tempi si allungano e di parecchio perché tutto quello che sta fuori da quei 13nm (o 6 se siamo proprio disperati o alla ricerca di qualcosa di particolare) viene tagliato ed è tutta luce in meno per il CCD. Luce che non è solo IL, ribadisco.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2006, 10:51 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
Beh, vero fino a un certo punto. Il fatto che usiamo i filtri a banda stretta è spesso una necessità indotta dall'IL. Qualsiasi oggetto che vuoi riprendere non emette luce solo in 3 bande larghe 13nm. I tempi si allungano e di parecchio perché tutto quello che sta fuori da quei 13nm (o 6 se siamo proprio disperati o alla ricerca di qualcosa di particolare) viene tagliato ed è tutta luce in meno per il CCD. Luce che non è solo IL, ribadisco.

Verissimo per la ripresa con filtri a banda stretta, ma qui stiamo parlando di filtri anti inquinamento luminoso, in cui la banda soppressa dovrebbe essere, in teoria, una frazione di quella passante.

M.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2006, 18:31 
Non connesso

Ciao,

per l'uso con reflex digitali utilizzereste anche il Lumicon DeepSky?
O, provato sul campo, l'UHC-E risulta più adatto alla maggior parte dei soggetti?

Grazie,
Marco

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2006, 19:07 
Non connesso

marcol ha scritto:
Ciao,

per l'uso con reflex digitali utilizzereste anche il Lumicon DeepSky?
O, provato sul campo, l'UHC-E risulta più adatto alla maggior parte dei soggetti?

Grazie,
Marco

Ho entrambi...devo dire di preferire l'UHC-E, ma la la differenza è davvero poca cosa. Uso il Lumicon solo sui teleobiettivi perchè è l'unico disponibile con diametro da 72mm. A parità di diamatro mi pare che il Lumicon costi di più, personalmente starei sull'astronomik UHC-E

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora