Paolo Ruscitti ha scritto:
Ciao,
l'immagine è buona, a voler essere pignoli (concedimelo!

) c'è un problema di guida o di flessioni, bisognerebbe capire l'orientamento della camera, le stelle sono leggermente allungate.
Una curiosità, perché utilizzi con l'Halpha anche l'altro filtro?
Ciao Paolo, come ho detto nel post di questa ed altre discussioni, sto aspettando il fok nuovo, perché quello che uso è appena adatto a portare un LVW

La CCD + ruota + filtri e MPCC pesa esattamente 1844g, fai te...

Il filtro LPS l'ho messo tra l'MPCC e il fok in modo che con i filtri LRGB mi attenua un certo IL presente qui da me.
inoltre, cosa non da poco, visto che uso un newton al momento ed è ovviamente aperto, il filtro LPS P2 mi fa da schermo per la polvere che andrebbe nella ruota.
Meglio un LPS P2 da pulire periodicamente che tutti i filtri e l'interno della ruota, secondo me.

Con l'Ha non serve a niente, ma non lo voglio smontare ogni volta visto che ho solo 5 posizioni nella ruota.
Altri mi hanno detto che proprio LPS P2 per la sua qualità non dovrebbe interferire molto e quindi al momento lo provo così.
Sul nuovo fok c'è la cella estraibile per un filtro supplementare e penso di usarlo in quel modo a piacimento.
Un saluto.
Emilio
Per tutti gli altri davvero grazie per i complimenti che spero siano reali in relazione alla fotografia, e cmq grazie per il solito grande aiuto che ricevo.
Emilio