Dark Boy ha scritto:
Mhhh...ma secondo voi meglio un C9 o un C11? (Quindi magari inizierò col planetario...)
Io ho il C9, e mi sono preso anche un piccolo rifrattore APO, perchè già il C9 è difficile da sfruttare, per me è già poco pratico da spostare, per cui alla fine lo si sfrutta davvero solo nelle serate organizzate, star party, etc, sotto cieli bui.
Il C11 sarebbe anche peggio, da questo punto di vista, più grosso, più costoso, richiede assolutamente una montatura migliore, e comunque il seeing medio che si incontra, livella qualsiasi vantaggio che potrebbe avere nell'alta risoluzione, e l'inquinamento luminoso comunque ti copre lui le cose più deboli che eventualmente il C11 ( sotto un cielo MOLTO buio ), potrebbe tirar fuori meglio. Inoltre, già la focale del C9 è lunga (2350 mm), il C11 è 2800, per cui diventa molto difficile da sfruttare, con il suo oculare da 25 sei già a 112x, il che è un po' troppo per vedere ammassi, nebulose, tutti gli oggetti più grandini, in pratica. Quindi dovresti prenderti un buon oculare a largo campo con una focale diversa, o almeno il riduttore di focale.
E comunque, questi accessori sono molto utili in ogni caso, anche per il C9, per cui, a seconda del tuo budget, se spendi tutto per il C11, poi non riesci ad usarlo perchè ti mancano gli accessori.
Se ti posso dire la mia esperienza, è 2 anni che ho il C9, l'ottica è meravigliosa (mai sentito nessuno lamentarsi di un C9), secondo molti è il tubo ottico più riuscito della Celestron, ma se lo prendi in Kit completo, la montatura è di bassa qualità e adatta solo al visuale o al massimo al planetario con la webcam, e gli accessori forniti (cercatore, diagonale, oculare di serie) sono di livello molto scadente, e cercherai di cambiarli alla prima occasione.
Nel tuo caso, visto che provieni da un 114 Seben, il C9 già è un salto di qualità enorme, al limite, prendilo con la EQ6 Skyscan invece che con la CG5-GT, oppure prendi un buon oculare a largo campo, ad esempio il 24 Panoptic della Televue, e magari un buon diagonale, perchè quello di serie è davvero scadente.