Ciao a tutti,
serata fredda piena di neve e ghiaccio sui tetti delle macchine
e.......cannocchiale polare scollimatoooooooo!
non mi era mai successo ma una delle tre vitine che sorreggono il vetrino con la serigrafia delle costellaxioni si era allentata provocando un disallineamnto sulla polare!!!!!ovviamente davo al terreno umido e nevoso la colpa del cedimento in realta' oggi pomeriggio ho scoperto l'arcano e ho ricollimato il cannocchiale e bloccato le viti con una goccia di vernice
ma si portano a casa due soggetti invernali comunque e sono una bella galassia e l'ammaso del Cancro
serata carnevalesca con lancio di petardi del buon PVM e risate e chiacchere cn l'amico SBAB , da notare che effettiamente c'era un buon seeeing (ho osservato il pianeta marte a + di 300x era perfetto con striature e la calotta perfettamente visibile!)
per entrambe si tratta di 12 scatti (590secondi per la galassia e 180secondi per l'ammasso) + i soliti dark ...flats...dark flats...bias..... rielaborati con Photoshop sommati in tiff da DSS 3.3.0, maxim per la conversione.
eccole:
Allegato:
m-67-king-cobra_photoshop_14022010.jpg [ 490.52 KiB | Osservato 1251 volte ]
e l'altra...
Allegato:
ngc-2903-galaxy_photoshop_web.jpg [ 498.62 KiB | Osservato 1250 volte ]
strumenti usato il 120ed di skywatcher con canon eos40d su montatura eq6, autoguida con sbig st4.
cieli sereni,Leo

buon carnevale e sparate i vostri petardi!