Carlo.Martinelli ha scritto:
Sembrerebbe a spanne un pò di rotazione di campo o più probabile un non corretto inserimento della camera (fuori asse) o di eventuali riduttori.
Per il fuoco ... mmmm si può far di meglio punta una stella luminosa (molto) nelle vicinanze e usa una maschera di hartman o di bathnov, usa la funzione 10x sulla reflex mentre guardi il live view magari da pc così lo vedi meglio.
Altro non saprei.
Ciao Carlo,
dunque, la rotazione di campo se non sbaglio e dovuta ad un non corretto allineamento alla polare, piuttosto che ad una sbagliata messa in bolla del treppiede, giusto?
Per il treppiede uso la bolla di serie della EQ6, è insufficiente o basta?
Per la posizione della polare uso PolarFinder che mi da la posizione del cerchiolino in quel dato momento, anche questo basta o è insufficiente?
Per la camera potrebbe essere davvero un po' fuori asse, perché avevo una prolunga da 8 cm che andava benissimo, ma era troppo lunga, mentre ora ne uso una da 3 cm che però non si adatta benissimo.
Questo posso provare a cambiarla e vediamo se il problema è questo.
Per il fuoco uso il live view sul PC e lo zoom lo faccio direttamente dal PC, dici che se prima imposto lo zoom 10X sulla macchina, poi lo zoom del PC si somma al 10X?
Ok per la scelta di una stella più luminosa.
Per le maschere che mi dici mi documento e se posso me le preparo, o le compro.
Grazie per ora.
Un saluto.
Emilio