Ciao a tutti!
Prima luce e primissima prova della Cooling Box CbMk1 di StarWorks Team!
Come sono solito fare ogni volta che provo una strumento nuovo lo metto , ma soprattutto mi metto in prova e discussione personale su soggetti difficili per capire realmente i miei limiti e dove posso arrivare in modo tale da capire veramente le potenzialita' del prodotto che ho tra le mani
Sono assolutamente sicuro che da qui in avanti ci sara' davvero un'interessantissimo passo in avanti della qualita' e della personale soddisfazione delle fotoastronomiche che catturero' sul cielo!
Ma la netta sensazione e' che cambieranno anche le foto classiche ovvero quello che faro' senza l'ausilio della Cooling Box
Ma andiamo con ordine:
-fino a ieri sommavo calibravo allineavo immagini Raw (cr2)
oggi....
-sommo calibro allineo , sempre utilizzando il fido DSS, files convertiti in FITS
niente di piu' semplice e immediato, utilizzando Maxim Dl apro tutti i Cr2 e li trasformo tutti in Fits con la funzione automatica di Maxim convertendo il formato in non compresso 16bits autostrech.
poi come menzionato sopra imposto DSS per l'allinemento e la somma aprendo i files di tipo Fits, per l'immagine i parametri mediano k/sigma k:3 iter:1 per darks flats darkflats e bias il parametro mediano.
Nell'immagine specifica ho dovuto (purtroppo) rivedere la velocita' dei flats in quanto nella prima somma fatta con i Fits l'immagine non era flattata, abbassando la velocita da 1/500 e 1/640 migliorando nettamente il fondo cielo, ma ovviamente mi riservo di fare prove finali e certe direttamente sul campo e sul cielo
Colgo l'occasione per ringraziare Giovanni Cortecchia,Guido di Vincenzo e Andrea Tamanti per i numerosi consigli su come ottimizzare i valori di Flats
Ecco quindi la prima elaborazione e successivamente quella fatta partendo col nuovo metodo:
Allegato:
Vdb-149-150-photoshop-24102009_web1.jpg [ 449.72 KiB | Osservato 1394 volte ]
Allegato:
vdb-149-150-photoshop-27102009_web2.jpg [ 495.61 KiB | Osservato 1394 volte ]
nell'ultima foto il setup di ripresa:
Allegato:
foto-setup-pentax75.jpg [ 343.6 KiB | Osservato 1394 volte ]
Cieli sereni ,Leo