1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 21:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ammassi stellari in Andromeda
MessaggioInviato: giovedì 24 aprile 2008, 22:01 
Mi sono imbattutto quasi per caso in questo sito: http://nedwww.ipac.caltech.edu/level5/A ... tents.html in cui sono raccolti e catalogati tutti gli oggetti contenuti nella galassia di Andromeda (ammassi stellari, nebulose oscure, zone HII), così ho deciso di prendere in mano una vecchia immagine di una porzione di Andromeda ed ho catalogato tutti gli ammassi stellari visibili. Non l'ho fatto per le nebulose poiché l'immagine sarebbe risultata eccessivamente pesante. Ci sono moltissimi oggetti appartenenti ad Andromeda che a prima vista è impossibile dire se siano stelle della nostra galassia o no. La nomenclatura indica con C gli ammassi aperti e con G gli ammassi globulari. Il campo è centrato sull'immenso ammasso aperto NGC206, naturalmente appartenente alla galassia di Andromeda. Da un rapido confronto la magnitudine limite raggiunta è intorno alla 22. Ecco l'immagine, resa in negativo e comprensiva di tutti i dati tecnici: http://www.danielegasparri.com/Italiano ... sie_35.htm . In questi giorni piovosi bisogna pur trovare qualcosa da fare!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 aprile 2008, 22:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bel lavoro.
Io l'ho fatto con uno scatto da 40 minuti su pellicola e ho catalogato solo i globulari. Mi sono fermato a 159
Ma una fatica!! :lol: :lol:

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 aprile 2008, 22:22 
Grazie Renzo; avevo visto il tuo lavoro, decisamente migliore e più accurato del mio. Concordo pienamente sulla faticaccia, e infatti penso proprio che non ripeterò più una cosa del genere! :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 aprile 2008, 22:42 
Non connesso

Se vuoi ricerco alcuni link dove c'erano gli ammassi globulari anche in M33 e in altre tre o quattro galassie vicine.
Io non mi ci rimetto più. :wink:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 aprile 2008, 22:45 
in uno slancio di follia avevo deciso di catalogare anche gli oggetti in M33 ma per fortuna sono tornato in me ed ho rinunciato! Comunque qualche link mi piacerebbe averlo, ma solo per curiosità! :wink: .

C'è comunque di peggio...pensa M87 che ha 15000 globulari intorno, di cui qualche centinaio (forse un migliaio??)alla portata della nostra strumentazione...quello si che sarebbe un gran brutto lavoraccio! :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 aprile 2008, 23:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Che lavorone, complimenti!

Binocoli: TS 10x50 Wildlife ~ Bob Optik 10-30x60 ~ DOI 12x50 (Japan)
Oculari: Antares Speers Waler 9,4/13,4 ~ Antares Zoom 8-5 ~ Enhanced Super-Wide Angle 2x(20/15/9/6)
Oculari: GSO 32mm 2'' ~ TS SuperView 32mm 1.25'' ~ Maede 4000 Super Plossl 26/9.7 ~ Celestron Plossl 25/9
Barlow Televue 2x ~ Baader UHC-S ~ Torretta Binoculare Siebert + Multimag 1,3x/2x/2,7x

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 aprile 2008, 7:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io non ho capito bene il tipo di lavoro che avete fatto. Come si fa analizzando un'immagine a determinare quali sono gli oggetti galattici e quali quelli extragalattici?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 aprile 2008, 7:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Credo che ci sia una mappatura degli ammassi in Andromeda; utilizzando un'immagine di riferimento, si può risalire alle posizioni dei rispettivi oggetti anche con un'immagine amatoriale; ho visto fotografie dei più cospicui globulari in Andromeda in "alta risoluzione" (se così si può chiamare..), ripresi con telescopi di generosa apertura, a lunghe focali...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 aprile 2008, 7:35 
Non connesso

Come ha detto Roberto esiste una mappa della Galassia di Andromeda (ma anche di M33 e di altre) nelle quali sono stati identificati, mediante l'uso di strumenti professionali, ammassi galattici, aperti, nebulose ecc. nelle galassie vicine.
D'altra parte se sono state misurate le Cefeidi in Andromeda non vedo perché non sia possibile con strumentazione adeguata scoprire ammassi che sono più diffusi e luminosi di una singola stella.
Sulla base di queste mappe è stato fatto il lavoro di ricatalogazione delle proprie fotografie.

Fra l'altro vi sono alcuni globulari in Andromeda, tipo G1 che si trova circa 3° sud di M31, che sono osservabili anche con strumenti amatoriali di buona apertura.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 aprile 2008, 8:00 
Non connesso

Gran bel Lavoro certosino, che pazienza!!

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora