mascosta55 ha scritto:
Ragazzi, ho ancora difficoltà a trovare una procedura standard per dark, flat e bias che dia risultati ripetibili.
...
Canon 20Da, MFFC Zen 190/3.7, 12 pose da 10 minuti.
Non conosco la Canon 20Da, ma immagino sia una reflex digitale che ha più "cromosomi in comune" con la mia EOS 300D che non con la ST-7E...
Dico questo perché un buon dark frame deve avere due requisiti: avere un'esposizione della medesima durata del light frame a cui sarà sottratto ed essere ripreso con il sensore (CMOS?) alla stessa temperatura. Mentre il primo requisito non dovrebbe darti problemi, il secondo con una camera non raffreddata e senza controllo della temperatura è molto più difficile. Non dico sia impossibile, ma cerca almeno di riprendere i dark (sempre almeno una decina, che andranno poi mediati) subito dopo i light e non (orrore) il giorno dopo o cose del genere.
Il bias è un'immagine dei soli circuiti di lettura dell'immagine che si ottiene con il sensore alla stessa temperatura del light ma con tempo di esposizione nullo... la mia EOS300D non è in grado di impostare a ZERO il tempo di esposizione, la 20Da lo può fare? Vale comunque sempre il discorso della temperatura. Anche qui ne vanno ripresi almeno una decina e poi mediati.
La ripresa del flat non presenta i problemi di durata e di temperatura, ma è un po' più macchinoso da ottenere. In pratica si tratta di effettuare una ripresa ad una sorgente di luce uniforme con la medesima configurazione ottica del light. Qundi non va cambiato il telescopio, non va cambiata la posizione della fotocamera (neanche ruotata), non va cambiata la messa a fuoco. Di solito bisogna attendere l'alba e fare il flat su una porzione di cielo illuminata in modo assolutamente uniforme.
A meno che le tue riprese non soffrano di una visibile vignettatura o il tuo sensore CCD/CMOS non sia sporco o tu non abbia pretese astrometriche di grande precisione (impensabili comunque il una camera ABG) il flat probabilmente non ti servirà.
Spero di esserti stato d'aiuto e di non aver scritto troppe sciocchezze.