Buongiorno e buona Pasqua a tutti da Herat (Afghanistan)!
Come anticipato qualche giorno fa mi trovo in questo ameno luogo, e ci starò purtroppo ancora per un po', dietro gentile richiesta di mamma Aeronautica. L'impegno non è pesante, almeno per ora, e così ho avuto il tempo di provare ad elaborare una ripresa di M96 che avevo fatto poco prima di partire. Sono moderatamente soddisfatto dl risultato, perchè, come potete osservare, le immagini di partenza erano molto molto rumorose...
Allego anche i fit, così magari qualcuno può provare a tirare fuori qualche dettaglio in più (ammesso che sia possibile). I dettagli sono: somma di 100 pose da 30" non guidate con web SC1. (lo so, è un po' blu: è uno scherzo del monitor LCD)
Ma torniamo a noi...
Qui il tempo è bello e durante il giorno fa già caldo, il cielo è limpido (siamo a 1000m slm) e l'inquinamento luminoso non esiste (poi c'è anche il coprifuoco...).
Aspetto con ansia che la luna lasci un po' di spazio al deep (che osserverò con il mio fedele binocolo meade/lidl), anche se in questo periodo non c'è molto per il visuale (accetto suggerimenti...): M42 è un po basso, è presto per M13...
un caro saluto a tutti e vi auguro presto cieli limpidi anche in Italia.