Grazie a tutti per i numerosi commenti

@Nik, Roberto, Daniele, Hx6: la critica sui colori molto saturati è ben comprensibile. E' sicuramente una delle immagini dove ci ho dato più dentro col colore, e quindi è normale che possa non incontrare i gusti di tutti. Tuttavia confermo che a me questo soggetto piace molto spinto.
Se riuscirò a trovare il tempo per una seconda elaborazione,preparerò anche una versione meno pompata.
@Hx6: grazie per gli auguri! Ormai il piccolo Leonardo ha già sei mesi... il tempo passa veloce!
Hai ragione, la versione a colori del calamaro perde un po' di dettaglio. Penso sia normale quando si fa il colore. Per questo ho voluto rendere disponibile anche le versioni BN delle bande strette. Come sempre faccio anche quando riprendo in Ha-RGB, il BN mostra sempre più dettagli e sfumature.
@Roberto: ho usato un filtro OIII della Baader, se non erro è da 8 nm. La tua domanda è sicuramente molto importante, perchè la visibilità del calamaro dipende molto anche dalla larghezza di banda. Devo dire che nonostante il filtro non sia strettissimo, il calamaro è uscito bene. Sarà stato anche grazie al cielo piuttosto buio.
Lorenzo