Buongiorno Cari Amici,
Ho voluto proseguire nella somma di immagini di archivio riprese con varie DSLR, telescopi e teleobiettivi in questi anni, per verificarne il livello di miglioramento. Per far questo ho utilizzato delle riprese che avevo di ngc7023 riprese nel 2011. Circa 15 ore con la 450d modificata e il glorioso Vixen ED114SS:

A questa immagine ho aggiunto un'altra immagine, composta di altre 15 ore di riprese effettuate ad aprile 2014 (si tratta delle notti del 13, 14 e 16). Qui sotto trovate l'immagine delle 3 notti del 2014:

E questa è la somma delle 2 (circa 30 ore di posa):

Ho elaborato anche altre 3 notti riprese con il Canon 70-200 F4 a 200 di focale e la 1100d modificata, posto in groppa al Vixen ED114. L'immagine non mi è piaciuta un gran ché, comunque la trovate qui:

Ho sommato anche questa all'immagine precedente, raggiungendo le 45 ore circa di posa:

Domanda: Tutte queste ore di posa migliorano l'immagine ? Secondo me sì, ma non sensibilmente. Il miglioramento è minimo, ma c'è. Anche tra la somma delle immagini fatte con la 450d e quella con la 1100d trovo una certa riduzione del rumore. E' chiaro che siamo lontanti dai risultati che si ottengono spostandoci su cieli non inquinati (io riprendo dalla terrazza di casa mia, a Prato, città di 200.000 abitanti con un normale inquinamento luminoso) e usando ccd monocromatici, magari con filtri h-alpha.
Tempo fa avevo trovato in rete un pdf in cui era spiegato, con esempi chiari - usando la nebulosa California, la differenza di ore di posa che erano necessarie riprendendo dalla città, rispetto a riprendere da un sito non inquinato. Purtroppo ne ho perse le tracce.
Per me è il massimo risultato ottenibile, dato che non posso, per una serie di motivi sia familiari che di lavoro, spostarmi su cieli non inquinati. L'unica strada che mi resta è cercare un piccolo miglioramento con molte ore di ripresa dal terrazzo di casa. D'altra parte posso riprendere anche tutte le sere e anche con più strumenti.
nota per l'amministratore: usando due linee adsl e pfsense dall'ufficio sono impossibilitato a caricare le immagini direttamente sul forum.
Cieli Sereni
Stefano