Salve a tutti! Dopo 3 anni che utilizzavo la Canon 350D (che mi ha dato tanto soddisfazioni) ho deciso di passare alla 1100D per ovviare ad un problemino che aveva la mia vecchia camera (una macchia che ogni tanto si presentava in un angolo del fotogramma e non eliminabile con i flat) e per gestire tutto più comodamente con il PC durante la ripresa. Ovviamente fatte le prime foto sono venute fuori le prime magagne. Mi sono accorto che DSS andava aggiornato per leggere i nuovi RAW alla versione 334. Pero', pur aggiornandolo, ho ottenuto un'immagine finale molto strana. Premetto che le singole immagini riprese non erano perfettamente a fuoco (anche questa cosa strana dato che ho sempre utilizzato la maschera di Bahtinov senza mai sbagliare) e questo può capitare. Ma ottenere un'immagine finale dopo l'elaborazione con DSS ver 3.3.4 in cui in quasi tutto il fotogramma le stelle sono allineate mentre nella parte in basso a destra risultano non allineate (sono divise in 5 puntini diversi, lo stesso numero dei fotogrammi) mi ha allarmato non poco. Dato che il nunmero delle serate che riesco a dedicare all'astrofotografia è molto ridotto, per cercare di arrivare quanto prima alla risoluzione dei problemi, qualcuno ha dei suggerimenti in proposito?
Altra cosa: ho provato ad utilizzare IRIS (per verificare se il non perfetto allineamento è un problema di DSS) ma non riuscivo ad andare avanti dato che ad un certo punto mi mostrava solo una parte del fotogramma. Anche IRIS va aggiornato? Quale versione dato che ho già installato l'ultima (ver 5.59)?
Vi allego la foto di M81-82 elaborata ed un singolo scatto. Le immagini sono state ottenute con un Newton 200mm di apertura, 1000mm di focale su HEQ6, autoguida, 5scatti per 5 min per fotogramma 5 dark 20 flat 9 bias
Ringrazio in anticipo!!
Fabio
Allegati: |

M81_M82elaborata.jpg [ 59.47 KiB | Osservato 712 volte ]
|

M81_M82singoloscatto.jpg [ 31.02 KiB | Osservato 712 volte ]
|
|