Vedendo la bellissima immagine di Giovanni Paglioli di Orione ho notato (anzi mi è tornata in mente perchè l'avevo già notata molto tempo fà) una nebulosa da una forma che io ritengo particolare.
Sembra che sia una linea più densa e probabilmente attorcigliata con una specie di "coda" che va verso ovest (cioè a destra considerando che il nord è in alto e l'est a sinistra).
Qui fi faccio vedere una immagine che è la somma di 4 lastre (fatte dai schimdt di Palomar e da Siding Spring) begli anni 80'/90'.
In totale son ben 265min (4h25m) divise in 215min nel rosso (3h35m) e 50min nel blu. Non vi spaventate per l'esposzione la nebulosa si vede bene anche con immagini amatoriali (almeno a gran campo) solo che è poco ripresa perchè lontana dalle solite zone testa-di-cavallo/nebulosa-d'orione.
La cosa strana, appunto il titolo, che con Guide9 non mi da nessun nome! La cosa mi sembra strana perchè ho scaricato molti cataloghi anche i più strani ma non c'è traccia di questa nebulosità.
Qualcuno sapremme dirmi il nome?
Inoltre consiglio di riprenderla con focali anche medie lunghe perchè potrebbe essere interessante sia come forma sia per il fatto che davvero potrebbe essere "attorcigliata".
Nella immagine che vedrete si intuisce...forse
http://img17.imageshack.us/img17/7990/3h2d.jpgIl campo inquadrato è 30'x30' e la scala 1".01/pixel e la nebulosa è al centro ma tutto il campo è pieno di nebulosità.
Se in basso a sinistra vi sembra più scura è perchè uno dei 4 campi era vicinissimo allo spigolo della lastra quindi più scuro (e di tanto) nella digitalizzazzione.
Vi do alcuni dati:
Posizione: AR 05h31m38s DECL -02°12'00"
Dimensioni: 4'.2x4'.8
Come vedete è ben posizionata e grande abbastanza. Inoltre si vede bene sia nel blu che nel rosso ma ho notato che anche nell'inrarosso si nota (anche se debole).
Nell'immagine ci sono anche delle macchiette (sporcizia della lastra) e in alto a sinistra c'è una galassia debole che c'è anche, come piccolissima macchietta, nella foto di Giovanni.
Spero che qualcuno la riprendaerà.....tempo permettendo!