1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 21:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prima M33
MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 1:33 
Non connesso

Salve a tutti, sebbene il mio ultimo post è di pochi giorni fa e mi ha fatto molto piacere che siete intervenuti in tanti con interesse e consigli, voglio postare questa nuova immagine di M33 fatta Domenica sera...per 3 ragioni:
1) E' la mia prima elaborazione "pseudo-seria" con Pixinsight...
2) Era una delle immagini affette dal problema che avevo elencato QUI nell'ultimo mio post, a cui spero sappiate darmi una risposta... :oops:
3) Ho notato una cosa particolare... :shock:

Questa è M33...

Immagine

Comprendo che non è il massimo, onestamente non sapevo come farla così ho cercato di tentare un primo timido approccio: ho usato per l'elaborazione 13 frame in successione (che reputavo i migliori, negli ultimi le stelle avevano un forte alone, forse troppa umidità), frame da 300" a ISO1600.
Si nota molto rumore, sicuramente le immagini non sono molte, ma il rumore è strano, come per la M31 si cui vi parlavo al punto 2, ma devo ammettere che tra Pixinsight e PS ho cercato di risolvere al meglio.
E' un soggetto allettante, da rifare assolutamente, ma devo appunto capire sia quale tempo usare e quanti frame prendere, sia capire la causa di quel problema, sempre al punto 2!
La cosa di strano, che vi ho detto al punto 3, (scusate tutti questi "punti" è solo per fare ordine) è che durante l'elaborazione con PI ho notato questo grazie ad una "Preview":

Immagine

Inizialmente pensavo che fossero dei pixel caldi, ma poi ho notato che sono esattamente lo stesso numero di quanti sono i frame usati quindi ho pensato che fosse qualcosa che si muoveva...io ho scattato con un distanziamento di 10" tra uno scatto e l'altro quindi ci poteva stare, però se così fosse avrei dovuto vedere la strisciata molto lunga in fase di acquisizione tipo startrail (saparata da piccoli spazi!) e non un singolo punto fermo.... :roll: :roll:
Non ho idea...non ho fatto tutta questa intro per dire di essere il primo uomo ad aver dato risposta alla domanda se siamo soli o no nell'universo, ma onestamente non so cosa possa essere, e solo per cuorisità, voi che ne pensate? :mrgreen:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Prima M33
MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 8:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Quel dettaglio a tutta l'aria di essere qualcosa di strumentale e non legato al cielo. Il fatto che sia puntiforme ed ogni puntino è collegato ad una ripresa, il sospetto che sia un pixel sfuggito alla sottrazione del dark è molto forte. Altrimenti è come dici tu: un oggetto in movimento sarebbe venuto strisciato all'interno delle pose stesse...non credo che un astronave aliena si fermi nel momeno della posa e si muova nell'internvallo tra uno scatto e l'altro!! :mrgreen: :mrgreen:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Prima M33
MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 12:48 
Non connesso

:cry: :cry: nooo io già mi vedevo sulla copertina di Focus!!!Secondo me invece si muoveva negli intervalli proprio per non farsi individuare :mrgreen:
Scherzi a parte, sicuramente è come dici, anche perchè con Pixinight non ho usato il dark (anche perchè non so come si fa, nei tutorial non si vede mai :| ) quindi ci può stare :)
Se ti/vi viene un'idea sull'altro problema sono tutt'orecchie, mi faresti/te un grande favore :mrgreen: :mrgreen:

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora