Ciao
Altro report da Saint Barthélemy, come per la Helix anche queste scattate prima dello Star party precisamente nella notte tra giovedì e venerdì, la notte successiva alla Helix.
è stato il giorno con il tempo "migliore", sereno quasi tutta la notte con qualche nube leggera che poi si dissolveva, temperatura di 10°C e umidità del 80%, ovviamente c'è un MA....il cielo era un po' chiaro per lo standard di Saint Barthélemy forse indice di umidità in quota, mentre a terra soffiava a tratti un bel venticello che contribuiva a rovinare pose e a far peggiorare i seeing.
rispetto alla sera precedente le stelle apparivano nettamente più grosse.
nella prima parte della notte mi sono concentrato sulla Wizard Nebula con la bellezza di 3h 15m, ovviamente con l'ormai fido 250 f4 che finalmente inizio a sfruttare bene.

Poco dopo che la Wizard ha passato il meridiano il cefeo ha iniziato a coprirsi con qualche nuvoletta che poi è sparita ma ho approfittato del tempo per fare qualche dark e riposizionarmi sulla Elephant Trunk; su cui ho scattato per 1 ora prima che si coprisse di nuovo dalle nubi.
Purtroppo qui ho commesso un grosso errore, una volta ruotata la camera per inquadrare meglio, mi sono dimenticato di ricontrollare il fuoco e infatti tutte le pose risultano appena sfocate con gli spider nettamente duplicati.
Ho fatto il possibile in elaborazione riducendo stelle e aumentando la nitidezza, per gli spider doppi ho generato degli spider digitali per coprire il buco tra i due, giuso per rendere l'immagine più gradevole.

ciao
Alex