Ciao a tutti
L'altra sera volevo riprendere tutto il complesso della Velo con il Nikkor 105 AI-s sull'Atik 314L+. Niente di anomalo per il filtro Halpha, curvatura di campo e piccoli aloni sulle stelle che comunque anche a bordo campo rimangono decenti sul piccolo sensore
Crop angolo alto destro Halpha
Allegato:
SUM STRETCH 2.jpg [ 277.72 KiB | Osservato 650 volte ]
Ero preparato ad un leggero peggioramento con il filtro OIII. Mi aspettavo una certa invadenza nel blu con aloni pronunciati ma non una deformazione delle stelle così

Allegato:
SUM OIII STRETCH 2.jpg [ 329.83 KiB | Osservato 650 volte ]
Il filtro è l'OIII Baader che va montato come per l'Halpha nell'adattatore geoptik per obiettivi Nikon. Ho notato subito che l'OIII spostava notevolmente il fuoco rispetto all'Halpha che è un Astronomik. Mi domando se questa terribile devormazione sia introdotta appunto proprio dalla posizione non idonea del filtro. Di fatto l'OIII è inusabile, basta vedere questo esempio di composizione Ha:OIII:OIII.
L'angolo in alto a destra è a centro frame.
Allegato:
NoName01.jpg [ 431.43 KiB | Osservato 650 volte ]
Non avendo esperienza di banda stretta su obiettivi fotografici non saprei che dire. Proverò a variare la distanza filtro sensore dato che c'è un filetto interno di un centimetro che lo permette.
Qualcuno ha suggerimenti o ha già avuto problemi simili?