Ciao ragazzi, dopo due sere buttate, permettetemi la parola, nel "cesso" (come se di questi tempi ce ne fosse bisogno), vi scrivo per chiedere aiuto, perchè non riesco a saltarne fuori, complice anche la mia giovane esperienza in questo campo: premettendo che uso una Starlight SXVF-H9 con la sua camerina guida, Maxim DL5, montatura Skywather N-EQ6, da due uscite l'autoguida mi fa dannare, nel senso che l'asse Y me lo corregge egregiamente, mentre l'asse X parte bene ed esposizione dopo esposizione l'errore aumenta fino a perdere completamente la stella, e questo nel giro di qualche minuto. Non capisco cosa sia successo, tutto ha funzionato benissimo fino a due uscite fa ed ora non so proprio cosa fare. Aggiungo che ieri sera, nonostante ci fossero diverse stelle nel campo ripreso, il software non le "riconosceva" quando premevo il tasto "calibrate". La penultima volta ho dato la colpa alla condensa che si era formata nel piccolo tele guida che uso, ma ieri sera tutto era ok. Ho rifatto l'allineamento al polo, l'allineamento con due stelle ma tutto si è rivelato inutile. Ho cambiato il cavo autoguida ma idem. Forse c'è qualche parametro di Maxim da settare per la parte guida?
Non so cosa fare, penso sia normale in questi casi avere uno sconforto tale da pensare di vendere tutto.....
Grazie....Fabio.
|