1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 15:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 24 aprile 2013, 23:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Non sta scritto da nessuna parte che devi per forza prendere un rifrattore...
Puoi anche optare per un newton da 200 mm a f4, tanto per fare un esempio.
certo un rifrattore, nonostante la minor capacità di risolvere a causa del diametro più ridotto ti permette di non affrontare alcune rogne tipiche degli strumenti a specchio.
Il problema dei rifrattori, quelli buoni intendo, è il costo che sale in maniera esponenziale all'aumentare del diametro.
Un diametro maggiore ti garantisce maggiore potere risolvente ma in astrofotografia conta molto anche l'apertura. Più lo strumento è aperto, più fotoni registra. Nel tuo caso non mi perderei in sofismi: parti con un rifrattore buono ma non di punta (quadrupletti eccetera). C'è chi fa ottime foto con diamtri da 60 mm. Se poi hai soldi puoi pensare a un 80 o a uno della classe dei 100 (io uso un Takahashi Tsa102 e penso che sia un dono di Dio).

Non ho mai provato le due ottiche da te indicate. Ovviamente un apocromatico ti garantisce immagini più incise grazie a una superiore correzione del cromatismo che affligge invece i tele di classe inferiore.

Con la tua montatura puoi tranquillamente effettuare lunghe pose con sopra un tele di ripresa e uno più piccolo per guidare sempre che non opti per la guida fuoriasse. In ogni caso, il limite della posa sarà dettato da vari fattori, quali la qualità del cielo, il tipo di soggetto, la qualità delle guida eccetera.

Spero di aver risposto in modo esauriente alla tua raffica di domande, ma non prenderci gusto ... :D

Alex

"Abbassiamo le luci, riaccendiamo il cielo stellato"
www.cielobuio.org

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2013, 11:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Tecnosky ha due strumenti interessanti, un Apocromatico FPL53 90/600 ed un analogo tubo 102/714. Con un rifrattore si hanno molti meno problemi di ripresa e ci si può concentrare di più su altri aspetti (i giusti parametri di guida ed il resto del setup...). Con questi strumenti, che sono leggeri, conviene usare un secondo tubo come guida da mettere in parallelo, va bene un 80/400 acromatico poco costoso, ma che abbia il fuocheggiatore in metallo, perchè se è di plastica si flette facilmente.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 27 aprile 2013, 20:03 
Non connesso

Grazie ancora per le risposte.
Proprio ieri mi sono arrrivati il Celestron C11 xlt e il binocolo gigante Nexus 23-41x100 ED 45°.
Ovviamente, è da ieri che piove... ho provato solo il binocolo osservando i paesaggi di giorno, sembra un bello strumento!
Sembra che la primavera e l'estate saranno piuttosto impegnative, roba da osservare ne ho e gli strumenti pure !

Alla fine mi avete convinto, effettivamente è assurdo partire a fotografare con uno strumento con focale così lunga.
Credo che prenderò un rifrattore per cominciare a fare fotografia deep-sky.

Spero che mi aiuterete nella scelta.
L'idea era di prendere un 4" (102mm), tripletto e apocromatico.
Voi direte.. nient'altro? Beh, diciamo che potrei rinunciare al vetro alla fluorite FPL53 :mrgreen:
Scherzi a parte, credo che un tripletto apocromatico vada bene, così mi ritrovo sempre uno strumento valido.

finora la scelta era tra questi strumenti :

1) ApoTripletto Tecnosky 115/800
2) Tripletto Apo FPL53 Tecnosky 102/714 (come consiglia fabio_bocci)
3) APM -Astrograph ED Apo 107 F 4.9, credo sia solo un doppietto però (trovata una discussione su questo forum, ecco il link)
viewtopic.php?f=3&t=79200&p=910341&hilit=takahashi#p910341

4) uno dei migliori se non ho capito male, niente di meno che il Takahashi 102 TSA (magari anche usato?!)

Voi direte, vabbè dipende dai soldi che ci vuoi spendere, giusto...
Ma io volevo sapere se la mia scelta di prendere almeno un tripletto e un apocromatico sia giusta.
Ripeto, avendo già il C11 per il visuale userei questo tubo solo per la fotografia, quindi vorrei scegliere
proprio in funzione di questa.

Ponendo che prenda uno di questi strumenti, analogamente vi chiedo un consiglio su una buona macchina digitale o una CCD.
Direi qualcosa di fascia almeno media, senza andare a spendere migliaia di euro però.
Spero di ricevere vostri pareri e suggerimenti, grazie!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 27 aprile 2013, 21:20 
Non connesso

Sicuramente una ccd con questi strumenti. Solitamente la scelta ricade su una reflex per motivi economici, ma non mi sembra questo il caso.

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 aprile 2013, 11:24 
Non connesso

Ma i ccd non hanno un sensore molto piccolo?

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 aprile 2013, 11:49 
Non connesso

Dipende da cosa compri, il kaf 11000 e' un ff

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 aprile 2013, 12:08 
Non connesso

OmicronCeti ha scritto:
Grazie ancora per le risposte.
Proprio ieri mi sono arrrivati il Celestron C11 xlt e il binocolo gigante Nexus 23-41x100 ED 45°.
Ovviamente, è da ieri che piove... ho provato solo il binocolo osservando i paesaggi di giorno, sembra un bello strumento!
Sembra che la primavera e l'estate saranno piuttosto impegnative, roba da osservare ne ho e gli strumenti pure !

Alla fine mi avete convinto, effettivamente è assurdo partire a fotografare con uno strumento con focale così lunga.
Credo che prenderò un rifrattore per cominciare a fare fotografia deep-sky.

Spero che mi aiuterete nella scelta.
L'idea era di prendere un 4" (102mm), tripletto e apocromatico.
Voi direte.. nient'altro? Beh, diciamo che potrei rinunciare al vetro alla fluorite FPL53 :mrgreen:
Scherzi a parte, credo che un tripletto apocromatico vada bene, così mi ritrovo sempre uno strumento valido.

finora la scelta era tra questi strumenti :

1) ApoTripletto Tecnosky 115/800
2) Tripletto Apo FPL53 Tecnosky 102/714 (come consiglia fabio_bocci)
3) APM -Astrograph ED Apo 107 F 4.9, credo sia solo un doppietto però (trovata una discussione su questo forum, ecco il link)
viewtopic.php?f=3&t=79200&p=910341&hilit=takahashi#p910341

4) uno dei migliori se non ho capito male, niente di meno che il Takahashi 102 TSA (magari anche usato?!)

Voi direte, vabbè dipende dai soldi che ci vuoi spendere, giusto...
Ma io volevo sapere se la mia scelta di prendere almeno un tripletto e un apocromatico sia giusta.
Ripeto, avendo già il C11 per il visuale userei questo tubo solo per la fotografia, quindi vorrei scegliere
proprio in funzione di questa.

Ponendo che prenda uno di questi strumenti, analogamente vi chiedo un consiglio su una buona macchina digitale o una CCD.
Direi qualcosa di fascia almeno media, senza andare a spendere migliaia di euro però.
Spero di ricevere vostri pareri e suggerimenti, grazie!

Basta leggere le caratteristiche e vedresti che è un tripletto se no non costerbbe cosi "caro". Ho visto le foto (vai a vedere nella pagina del tedesco in image e ingrandiscili) e vedrai che la qualità smebra alta con un CCD con pixel piccoli e anche di dimensioni medie (non full frame). però già cosi ti darebbe un buon campo con una più che buona risoluzione soprattutto se te la prendi con una camera CCD con i pixel da 5.4micron (che non costa nemmeno molto se non ricordo male, anche se varia da marca a marca, su i 1500/2000 euro).

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 aprile 2013, 12:51 
Non connesso

I tre rifrattori che hai indicato sono tutti validi, è chiaro che l'APM che è il più caro probabilmente è il migliore. Però sulla macchina fotografica sull'economico non c'è nulla di specializzato, a parte una reflex Canon, che però quando la si è equipaggiata di tutti gli accessori e delle modifiche per usarla in astronomia alla fine non costa tanto poco. C'è una offerta interessante da DeepSky nell'usato, in realtà è l'Atik 383L che è stata usata per il test sulla rivista Coelum che andrebbe corredata della sua ruota portafiltri che anch'essa è presente nell'usato. E' una macchina che ho anch'io.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora