1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 4 settembre 2025, 8:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: M1 - Nebulosa del Granchio
MessaggioInviato: mercoledì 24 ottobre 2012, 16:30 
Non connesso

A miei occhi appare correttamente bilanciata; noto solo nella parte bassa dell'immagine una fondo cielo che tende al giallo/verde mentre nei 2/3 superiore mi sembra più neutro (forse potrebbe essere un gradiente?).

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 ottobre 2012, 19:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
renard ha scritto:
...sarebbe ovviabile se anche tu, come fanno già altri, oltre a pubblicare in astrobin ne pubblicassi una versione (magari ridotta) anche nel forum.
Eh eh Roberto, tu non hai idea di quanto io possa essere pigro! :D

astrodany ha scritto:
Ivaldo, ti riporto quanto ho scritto tempo fa in merito alla calibrazione del colore...
Approccio estremamente scientifico il tuo, Danilo. No, nel mio caso si trattava semplicemente di una prova: CCDAutoPilot5 ha una funzione che valuta la differente risposta del setup ai tre filtri Red, Green e Blue riprendendo in automatico una serie di stelle G2V. Una volta ottenuti questi valori permette di calcolare i tempi di posa per i tre canali in modo che siano opportunamente scalati. In questo modo, mi è parso di capire, le immagini ottenute possono essere combinate in RGB senza dover essere quasi bilanciate. Mi son fatto l'idea che questo mi permetta di sfruttare meglio la dinamica della camera, ma in effetti non lo so se sia vero o no.

vaelgran ha scritto:
A miei occhi appare correttamente bilanciata; noto solo nella parte bassa dell'immagine una fondo cielo che tende al giallo/verde mentre nei 2/3 superiore mi sembra più neutro (forse potrebbe essere un gradiente?).
È assai probabile. Il cielo era rischiarato dalla luce della Luna e mi sono limitato ad usare la procedura automatica di PixInsight per cercare di rimuovere i gradienti.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 24 ottobre 2012, 20:10 
Non connesso

Quindi in altre parole, visto che anche Francesco aveva detto qualcosa ma lo stile di ignorarmi assomiglia molto a un altro che adesso non ricordo bene e che comunque è l'ultimo dei problemi, all'interesse generale non verrà data la possibilità di valutare la stessa M1 senza l'ausilio di stelle di classe G2V. Non mi è del tutto chiaro il perchè se segnalando un approfondimento interessante si debba con consueta triste ripetitività citare il resto del mondo e fare finta di niente; posso capire che non mi citi espressamente, un motivo sicuramente ci sarà...penso, ma la disanima era di interesse concreto e se non la si esaudisce in un forum dedicato evidentemente la cosa sorprende assai visto che anche in mp qualcuno molto appropriatamente ha voluto dibattere con me la cosa, segno evidente che l'argomento è interessante. In sostanza Ivaldo la gente vuol sapere, magari non si sente di chiederlo proprio apertamente, se in mancanza nel campo inquadrato di stelle G2V è possibile ugualmente ottenere una corretta taratura dell'immagine?

Francesco

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 ottobre 2012, 20:28 
Non connesso

Francesco Antonucci ha scritto:
...in mancanza nel campo inquadrato di stelle G2V è possibile ugualmente ottenere una corretta taratura dell'immagine?
Immagino di si. Una volta misurata la risposta del setup per i tre filtri credo che questa resti grossomodo invariata. Io non so se questo possa servire a tarare correttamente l'immagine, ma mi ha dato l'impressione che permetta di sfruttare meglio la dinamica del sensore.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 24 ottobre 2012, 21:45 
Non connesso
Moderatore

Bella la nebulosa piccolina nel campo stellare...certo che è davvero una comodità avere un osservatorio remoto che lavora da solo.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 ottobre 2012, 22:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bella Ivaldo, mi piace molto. Come spesso faccio notare, gli oggetti del cielo immersi in un ampio campo stellare hanno un fascino particolare. Questa tua immagine ne è la prova, bella!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2012, 7:31 
Non connesso

Bluesky71 ha scritto:
...è davvero una comodità avere un osservatorio remoto che lavora da solo.
Quando fa il suo dovere si. :D

Paolo Ruscitti ha scritto:
...gli oggetti del cielo immersi in un ampio campo stellare hanno un fascino particolare.
Sono d'accordo con te, Paolo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2012, 10:16 
Non connesso

hai di che essere soddisfatto Ivaldo. L'immagine è davvero bella. :D
Alex

"Abbassiamo le luci, riaccendiamo il cielo stellato"
www.cielobuio.org

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora