Riprendo un attimo ancora questo 3D, scusate.
Ho provato a elaborare un'altra versione, forse un po' più morbida e meno "accesa" della nebulosa planetaria in oggetto.
Ho desaturato un po' e tolto vividezza, ma non sono riuscito ancora a rendere come volevo, in effetti. Si vede che i colori sono quelli.
Non so se sia corretto comunque semplicemente calare la saturazione. E' anche un po' questione del bilanciamento dei colori che non riesco a far quadrare.
Nonostante tutto trovo che alla fine non è variata di molto. In ogni caso forse è un po' più armonizzata nei colori e nelle luci l'oggetto nel complesso; tralascio alcuni altri dettagli elaborativi che ho fatto, perché questa nuova immagine stava perdendo certi particolari durante la ri-elaborazione, sono riuscito a salvarla un po' con specie di mascherature selettive e quant'altro.
Ho però perso un po' di lucentezza nelle stelle, mi sembra.
Ho aggiornato il link in Astrobin, ora compare proprio l'ultima versione (anche cliccando sul link del primo post).
PK 164+31.1 Jones-Emberson 1Se volete commentare sono tutt'orecch... ehm... tutt'occhi in lettura
Ciao