Ieri sera, in giardino, era davvero freddo. O almeno non sono abituato io a stare fuori con -2.
O forse dipendeva tutto dal mega raffreddore che avevo.
Mi sa che la temperatura non gli ha fatto tanto bene ... oggi sono stato da cani

All'una comunque ho mollato .... che freddo !
Stavolta volevo fare delle prove sulle galassie e ho scelto M81 M82 che non avevo ancora ripreso con questa camera. Il nord qui è parecchio inquinato, ma l'aria era abbastanza pulita.
Purtroppo ho avuto una serie di piccoli problemi che non mi hanno permesso di riprendere nelle migliori condizioni. Il fuoco tra un'immagine e l'altra è andato via via peggiorando, probabilmente per il calo della temperatura durante la serata e, nonostante una ottima guida di PHD, ho avuto delle flessioni che hanno allungato un pochino le stelle.
Alla fine comunque sono 12 pose da 600 sec col 120ED. CCD Kodak KAI4021M, guida con PHD e webcam Vesta675.
Stavolta ho sottratto i bias (15), ma non i dark. Ho eliminato gli hot-pixel in AstroArt e applicato i flat (15). Spero che il fondo cielo non appaia troppo scuro, ma ho un monitor col gamma alto e mi sembra tutto molto chiaro.

La prossima volta spero di fare le stelle tonde

!
Ciao,
Marco