Ringraziando tutti per i getilissimi apprezzamenti, vi mostro come promesso , essendo riuscito ad integrare una serie di pose da 10 a 15min non mosse al fine di staccare parte delle zone periferiche meno luminose, la nuova versione della nebulosona.
Ho dovuto lottare con una forte vignettatura sul rosso pero' ....chissà se un flat avrebbe aiutato.
I rossi si sono un po sbiaditi ....non so bene se per via della sopracitata vignettatura che mi ha costretto ad un certo tipo di elaborazione ....o perchè son venuti fuori meglio i blu ....bo!
L'ho anche ammorbidita. Quella di prima aveva contrasti troppo spinti secondo me.
Cmq questa è la foto
Attenti che son 400k.
http://forum.astrofili.org/album_pic.ph ... ser_id=727
Circa il tele, è un Antares IO ....uno dei primi 150/1200 usciti sul mercato. Non so quanto costino adesso ....io l'ho preso parecchio tempo fa
Lo considero un ottimo "monocolone" per l'osservazione visuale deep ....e circa la fotografia be ....i risultati li lascio giudicare a te
Su oggetti poco luminosi va molto bene. Quando ci son stelle luminose nel campo costringe a photoshoppare un po .....niente di drammatico pero'.
Lo sconsiglio invece per luna e pianeti ....ove il cromatismo è evidente e riduce parecchio il contrasto....e anche perchè la qualità dell'ottica non è certo al TOP! Lo consiglierei solo come seconda ottica. Non va bene come telescopio tutto fare
Folle inoltre l'idea di spenderci molti soldi per migliorarne le prestazioni.
IMHO ovviamente
Tanto vale prendere un apo piu' piccolo
Imsomma costa poco e permette di ottenere parecchio se non si pretende il meglio.
Non ho mai pensato di rivenderlo
P.s: Per farci fotografia serve almeno una eq6.