Il software è abbastanza buono e ben completo di cataloghi, la scelta come vedi dal pdf allegato nel messaggio primario, è basata sul seeing base (risoluzione), su sensibilità del sensore, ed un grado di facilità dovuta all'altezza del soggetto-
In poche parole il min e max non ha molto senso selezionarlo, probabilmente in base alla risoluzione del cielo, all'altezza dell'oggetto, alla presenza di luna ecc.ecc. viene dato il tempo massimo di acquisizione espesso in minuti, poi lui dovrebbe in base al gain, al rumore intrinseco della camera ed in base alle caratteristiche del telescopio dare un valore di sub esposizione, però se si usa la logica impostando a mano si ottiene dei risultati probabili, se invece come mi aspettavo facesse si lascia automatico invece di dare un valore che abbia un senso ti da dei risultati assolutamente inutilizzabili, quindi devo capire come impstare i valori in modo che ragioni automaticamente bene, prova a leggerti il pdf che ho messi e poi dimmi cosa hai capito.
Grazie.
P.S. Rispetto ad astroplanner non trovi enormi differenze, mi piacerebbe che si interfacciasse a perseus così avrei idea di cosa vedo e degli ostacoli come orizzonte e muri, la gestione della linea dell'orizzonte mi dice poco senza mettere una foto di ciò che si vede. Molto meglio perseus da quel punto di vista.
Mi piace che mi dica gli oggetti che posso fotografare ed il perido migliore, se solo completasse il tutto con un interfacciamento serio ad un telescopio sarebbe meglio, ma mi basta che mi calcoli il valore delle sub-esposizioni.
Carlo
_________________ Carlo Martinelli - IW3GIK
Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD) Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.; Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking
|