@Giancampo: ciao e grazie, si la Parsec8300M è davvero buona e anche molto robusta, unico neo il peso, ma non si può avere tutto.
Sul fuoco ti dirò che con la bathinov lo controllo e lo regolo sempre al massimo della precisione, se secondo te potrebbe uscire una immagine più a fuoco, probabilmente devo cercare in qualche passaggio, magari dell'elaborazione, il motivo di una eventuale sfocatura.
Ma faccio fatica a capire dove.
Devo anche dire che vedendo molte immagini con lo stesso campo di quelle del mio setup, non mi paiono così sfuocate le mie, ma siccome non sei il primo che me lo dice, ci devo riflettere su un po'.
Grazie e un saluto.
Emilio
@Ulisse: mi fa piacere che il mio lavoro possa aiutare qualcuno, sulle stelle posso dirti di applicarti molto sull'elaborazione perché pure io fino a poco tempo fa le facevo uscire da schifo.
Una cosa che invece positivamente noto è che nonostante io riprenda da cieli non urbani, ma nemmeno di montagna, con meno di 2 ore di ripresa e con un filtro Ha da 7nm, siano uscite anche le nebulosità più deboli della bubble, questo mi da soddisfazione

Un salutone e grazie anche a te.
Emilio