LorenzoM ha scritto:
Partendo dall'assunto che non comprerò mai un mac...credo che provvederò a dotarmi di uno di quei ragnetti per la calibrazione, o cerco qualcuno che me lo presta, poi si vedrà.
Oppure se hai un amico col mac (ammesso e non concesso che abbia fatto la calibrazione del monitor, sennò fagliela tu) li mettete side-to-side con a schermo la stessa foto e puoi cercare di riprodurre sul tuo la stessa resa, lavorando sulle regolazioni della scheda video (è quello che ho fatto in ufficio). Al 99% non verrà la stessa cosa (il Mac è il Mac...

) ma almeno partiamo da un riferimento preciso.
Cita:
a me sembrano troppo nere, troppo sbilanciamento tra la nebulosa e il nero del cielo, se non vuoi lavorare sul jpg carico i fits su megaupload, dimmelo che provvedo, ovviamente per chiunque volesse!
No, sul serio, ho solo voluto provare per vedere cosa ne usciva fuori. Il vantaggio è che ora, dopo averle messe su, possiamo sentire i pareri di altri. Il cielo non è affatto "nero", l'ho lasciato un filino più chiaro di quanto avrei voluto proprio per non perdere le sfumature più deboli della nebulosa.