Si in effetti l'inquadratura non è delle più felici. Magari può essere l'occasione per fare un mosaico con tutta la nebulosa oscura
La ripresa l'ho fatta dal terrazzo di casa, tra l'altro la temperatura di questi giorni è proprio l'ideale per fare delle prove, perchè più caldo di così è proprio difficile!
Per quanto riguarda l'hypertuning della cgem io ho comprato il kit di deepspace products. Per me era fondamentale avere un video passo passo del procedimento perchè non avevo mai smontato una montatura.
Prima avevo serie difficoltà a bilanciare a causa della durezza degli assi, soprattutto in dec. Inoltre il motore di RA iniziava a fare dei suoni strani.
Ora bilancio alla perfezione, gli assi si muovono con un dito ed i motori non si sforzano più del dovuto. Soprattutto con phd ho un grafico di guida piattissimo (a 430mm di focale però) mentre prima non riuscivo a stare all'interno della prima riga. Ora sto all'interno della metà della prima riga.
Se sai già smontare una montatura potresti farlo da solo, io non mi sono fidato di me stesso

ed ho preso il kit. Soprattutto il supporto del venditore è stato fantastico, rispondeva SEMPRE entro la giornata (fuso orario permettendo). Gli ho mandato più di dieci email, tra prima, durante e dopo e mi ha sempre risposto con i suoi consigli.
Per la CGEM e la eq6 una smontata con controllo generale e reingrassaggio non fa assolutamente male, anzi in alcuni casi, tipo il mio è d'obbligo.
Emanuele.