Danziger ha scritto:
Se dovessi scegliere in futuro un CCD a colori, non converebbe quindi comprarsi una Canon di nuova generazione e modificarla?
Le prestazioni sono davvero così distanti a vantaggio del CCD?
Valgono la differenza di prezzo?
Qualche anno fa, Craig Stark pubblicò un esauriente articolo, (
http://www.stark-labs.com/craig/article ... CD_API.pdf), nel quale esaminò le prestazioni di due DSLR Canon (la 350D e la 40D) e di due camere CCD a colori (la Sbig ST-2000 XCM e la Q8-HR, sensore Sony ICX 453 progressive scan, in soldoni più o meno la MZ8). Dopo molte misurazioni, le due DSLR e le due CCD raffreddate performarono alla pari? No. Mentre in termini di read-out noise le DSLR furono competitive con le CCD raffreddate, esse mostrarono di soffrire di rumore termico nelle lunghe esposizioni, e di rumore generato da componenti elettronici, difficile da ripetere (e da sottrarre), come l'amplifier glow.
Naturalmente i problemi delle DSLR aumentano all'aumentare del tempo di posa della singola esposizione e della temperatura esterna. In definitiva, le due CCD a colori, raffreddate, performarono in maniera significativamente migliore delle DSLR.
Il prezzo delle quattro camere di ripresa, all'epoca (fine 2007) era di 424$ per la 350D, 1299$ per la 40D, 2295$ per la Sbig in versione singolo sensore, 2100$ per la CCD con il sensore Sony. Attualmente, il prezzo della MZ8 è di circa 1200€. Si potrebbe affermare, che se non interessa la fotografia diurna, acquistare una 40D per modificarla e dedicarla all'astrofotografia potrebbe sembrare poco conveniente, perchè con una spesa simile si acquista una CCD dedicata e raffreddata (la MZ8). Con meno della metà della spesa (circa 600€) si può trovare un corpo macchina canon 450D e fare eseguire la rimozione e la sostituzione del filtro tagli IR con il Baader; quest'ultima soluzione mi sembra quella che offre il miglior compromesso tra costi e prestazioni (la 450D performa in maniera decisamente migliore, rispetto alla più anziana e rumorosa 350D, oggetto del test).
A mio avviso, la differenza tra una CCD a colori ed una DSLR modificata, è marcata specialmente nel periodo estivo, ma si assottiglia al diminuire delle temperature. Ho pensato spesso all'acquisto di una CCD a colori, e ringrazio il cielo di non averlo ancora portato a termine....