Questa piccolissima nebulosa planetaria sembra davvero una dumbell in miniatura! L'unico svantaggio sono proprie le sue dimensioni. Praticamente è grande come marte nelle grosse opposizioni, cioè circa 19"x25".
Però la sua luminosità è alta quindi facile da rirpendere. L'immagine è stata fatta la sera di sabato 26 con un cielod a record per Frasso Sabino. però il seeing, purtroppo, non era un gran che

e inoltre la ripresa è stata fatta quando l'oggetto era basso non al meridiano.
Intanto mi accontento. Sono la mediana e somma di 15x90s (22m.5 ma in realtà sono un totale di 7m.5) con il cassegrain da 370mm a 2530 di focale (1".30/pixel).
Ho fatto 2 versioni. Tutte e due ritagliate, rispetto alle dimensioni orginali del campo, intorno alla nebulosa. Una in scala originale applicando una scala logartmica, un forte DDP (tutto con astroart) e poi con PS un leggero unsharp:
http://img804.imageshack.us/img804/8317 ... mmafla.jpgQuest'altra l'ho ingrandita del 200%!!! (quindi la scala diventa 0".65/pixel):
http://img8.imageshack.us/img8/8317/ngc ... mmafla.jpgCome vedete did ettagli c'è ne sono, devo anche epr questa comunque fare altra integrazione soprattutto con un buoon seeing. Ma per fare soggetti cosi piccoli e con qualche dettaglio non solo bisogna avere una scala d'immagine più spinta ma anche un signor seeing!
