Ciao ragazzi,finalmente dopo parecchi mesi di inattivita' in due serate sono riuscito a fare qualche scatto ed a provare il mio piccoletto che ho comprato gia da un po' di tempo e che ancora non avevo provato,il baby Taka,sicuramente ho sbagliato serate perche tra la Luna che ormai si fa sentire e le nuvole quello che mi e' uscito fuori e' una schifezzina,pero' la voglia di ritornare operativo era davvero troppa e quindi mi sono rimesso a lavoro

.
La cosa che mi ha favorevolmente colpito del piccoletto e' il focheggiatore che mi sembra bello robusto da supportare buoni carichi,poi in mani mie sicuramente non verra' sfruttato al suo massimo perche' semplicemente ancora non son buono ad elaborare e riprendere fotografie del profondo cielo

chissa' se mai imparero' veramente a trattare le foto in maniera decente,comunque le riprese le ho effettuate il giorno 10-11-05-2011 e la Luna si faceva gia sentire per non parlare che nelle due serate poi vi era un cielo sempre velato che mi ha fatto faticare e non poco per quanto riguarda l'autoguida specie quando passavo al filtro blu li son stati davvero dolori,la stellina guida che andava perfettamente con su il filtro cler passando al blu l'autoguida non funzionava piu e allora alza il tempo posa fino a 7 secondi con tutte le complicazioni che questo introduce,vabbhe' l'importante che ho passato due belle serate ugualmente.
Ovviamente le riprese le ho fatte da casa con un cielo sicuramente non fenomenale ed ho rispolverato la st 2000xm dove il sensore di guida se non ricordo male dovrebbe essere il precedente al t237 e si vede ..e' proprio cieco eheheheehehe,adesso non vedo l'ora di riprovare a riprendere in condizioni migliori per vedere se riesco ad ottenere risultati piu soddisfacenti,i dati sono sulla ripresa, aggiungo solo che ho fatto i dark ma i flat no e si vede dalla foto

l'elaborazione bhe questa e' stata fatta toccando qua e la tra ccdsoft,ccdstack e photoshop,io la vedo troppo rumorosa, sfuocatina,fondo cielo non uniforme colori da sistemare a voi per eventuali suggerimenti su come poterla migliorare

.
Davide