1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 17:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 ottobre 2006, 0:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao ragazzi :D

Eeeehhh, caro Andrea, al richiamo delle doppie non posso che rispondere immediatamente eh eh eh :) Già mi piacciono di per se e poi è una delle poche cose che si possono ancora fare dal centro cittadino, se poi vedo che ci sono altri interessati allora volo!

Per Danilo di cui sono un estimatore senza riserve (si parlava di te in un circolo fotografico come uno che non solo ha tecnica da vendere ma anche conosce la composizione fotografica a menadito): uso la SBIG ST7XME perché mi permette di arrivare su doppie molto deboli con pochissimi secondi di posa (al massimo 4 o 5). Le doppie molto strette e luminose sono già preda di astronomi professionsiti che sanno di poter calcolare l'orbita in pochi anni, mentre esistono liste ufficiali di stelle neglette, di solito quelle più larghe e deboli che magari sono decenni che non sono più state misurate. Tali liste si trovano nello stesso sito del catalogo generale WDS.
Nel caso delle doppie, a parte certi casi particolari, non si fa prima una media delle migliori immagini per ottenerne una bella da misurare (come per luna e pianeti) ma è vantaggioso misurare le decine di immagini raccolte e poi fare una media delle misurazioni, magari scartando (assistito dal programma) le misure/immagini che sono più sballate.
Prossimamente proverò anche con webcam e DSRL ma siccome tutto il trucco sta nell'avere una immagine con un buon rapporto segnale/disturbo (per favorire il programma che ricerca il centroide delle immagini stellari con precisone subpixel) credo che l'immagine pulita del CCD sia ancora la migliore e soprattutto quella che da risultati più affidabili.

Per Shedar: le motivazioni che mi hanno spinto a fare questo lavoretto sono esattamente le tue. Il seeing decente spessissmo è relegato ad una limitata zona che non si allontana di più di 20 gradi dallo zenit e fortunatamente li di doppie ce ne sono a iosa. E' un lavoro che da parechia soddisfazione, unisce la fotografia con l'alta risoluzione e con misure utili per i professionisti. Io mi sento un po' solo qui in Italia, all'estero ci sono parecchi che lo fanno, sia col micrometro che fotograficamente. Se ti interessa iniziare ti posso assicurare tutto il mio appoggio entusiastico, contaci :)
Il programma si richiede al signor Losse via mail (si trova sul sito che ho segnalato). In realtà è un programma del tutto free ma a Losse piace moltissimo conoscere "colleghi" in tutte le parti del mondo. E' una persona squisita, disponibilissima, decisamente esperta e molto simpatica e scrive perfettamente anche in inglese. Sai quante notti gli ho scritto per avere delucidazioni o per segnalargli alcune misure fatte al momento e mi ha sempre risposto immediatamente. certe volte abbiamo quasi chattato via mail magari alle 4 di notte...
Sul numero delle cifre sinificative ti do perfettamente ragione. Quando facevo fotometria fotoelettrica di variabili la regola che adottavo era appunto quella da te sottolineata ma con le doppie ho visto che molti segnalano l'intera cifra e così, pur sapendo che non ha molto senso, mi sono adattato. Però quando avrò un certo numero di misurazioni che dovrò pubblicare ufficialmente (solo così passano direttamente nel catalogo generale delle doppie) adotterò sicuramente la prassi solita.

Caro Renzo, anche tu sei un bell'esempio di come si potrebbero fare misure utili. Le tue foto sono sicuramente misurabili. E' un po' quello che penso generalmente quando vedo belle immagini: sono belle ma potrebbero essere anche molto utili, basta passare al gradino successivo, la loro analisi, nel nostro caso la misurazione di angolo e distanza. Fai una prova che sicuramente ti darà magna soddsifazione: chiedi a Losse il programma, poi usa una delle due coppie come stella di taratura (sono stelle che si muovono mooooolto lentamente per cui si possono considerare fisse per molti anni) e una volta ricavata la scala immagine e l'inclinazione della webcam sulla linea Est Ovest, potrai misurare l'altra. Poi fai un confronto dei dati da te misurati con i dati da catalogo e rimarrai a bocca aperta, quasi sicuramente spaccherai il decimo di secondo d'arco o i due decimi e il mezzo grado di angolo di posizione (e potresti fare di più se avessi un numero maggiore di immagini da misurare e poi mediarne le misure) facendo concorrenza alle migliori misure fatte da professionisti con il micrometro filare attraverso i più grandi rifrattori del mondo (provare per credere). L'imaging digitale ha reso possibile all'astrofilo medio di ottenere immagini spesso più belle di quelle riprese vent'anni fa con i migliori telescopi terrestri. Spesso ci si accontenta di questo (ed è già unn bel risultato) ma non si pensa che, come conseguenza, ci si ritrova anche in grado di poter fare lavori da osservatorio professionale, cosa che una volta ci era disperatamente preclusa.

Fateci un pensierino e magari fatemelo sapere, mi sento solissimo in questa attività :cry:

Un salutone a tutti quanti :)

Alessandro

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 ottobre 2006, 11:26 
Non connesso

Ciao Alessandro, io sto facendo un mio catalogo(cosi per gioco) con rilevamenti cartacei a cui poi allego la foto(inizialmente eseguo dei disegni). Ho visto nelle tue foto che metti il nord sopra, la tua configurazione prevede il diagonale oppure in base a che cosa indichi il nord. Io per evitare gli errori mi oriento sempre verso il nord celeste utilizzando il nord terrestre, così facendo ad ogni orario in cui eseguo il rilevamento ho la certezza che la misura è esatta(almeno credo). Se vuoi io sono disposto a scambiare le mie informazioni con le tue per completare i nostri lavori.
Ciao
Alex

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 ottobre 2006, 15:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Il nord normalmente viene fatto
coincidere con uno dei lati del
fotogramma, ccd, dsrl, webcam,
o pellicolla che sia. Per la sua
determinazione si procede puntando
una o più stelle luminose in prossimità
dell'equatore celeste.
A motore AR spento si lascia filare la
stella da un bordo estremo all'altro
del fotogramma.
L'accortezza è quella di far si che la
strisciata delle stelle sia parallela al
lato del fotogramma ruotando per
tentativi il corpo fotocamera o ccd
Cari saluti

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2006, 14:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Alex,

non posso aggiungere nulla alla magistrale spiegazione di Danilo. :!: Per quello che mi riguarda posso dirti che non uso il diagonale nelle riprese fotografiche mentre mi è necessario per quelle visuali e che per sapere con esattezza come orientare l'immagine mi baso sul programma Reduc che mi dice con una percisione ben superiore al grado quel'è l'inclinazione della camera CCD di ripresa in conronto all'ieale linea Est - Ovest. Una volta conosciuto questo dato è un gioco da ragazzi far ruotare l'immagine utilizzando l'apposita funzione disponibile su svariati programmi di fotoritocco come Phptoshop o altri.
Ho fatto e faccio osservazioni visuali di doppie e come te ho fatto e faccio disegni. Qui ne puoi trovare alcuni

http://www.microthele.it/astro/disegni_doppie.htm

Siccome in quanto a disegno sono un po' negato, mi faccio aiutare da Photoshop: ho preparato una serie di immagini standard di stelle che poi combino con l'uso di questo programma ottenendo disegni che molto difficilmente otterrei a mano libera. Infine cambio le colorazioni delle stelle stesse in modo che siano le più simili possibile a come apparivano all'oculare. Posso anche simulare gli effetti del seeing aggiungendo rumore ed un certo grado di sfocatura utilizzando i filtri di cui il programma è dotato

Magari scrivimi privatamente al mio indirizzo email per un'eventuale collaborazione .

Un salutone :)

Alessandro

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora