Ciao a tutti,
vi scrivo per un consiglio.
Breve premessa: fotografo con un Televue NP101is (f/5.4) e Canon 350d e ho motorizzato il fuoco con il televue focusmaster. Succede pero' che a causa del meccanismo di frizione o-ring, lo spostamento del fuoco verso l'esterno tende a slittare; ad esempio, se dico 100 in fuori e 100 in dentro, non mi ritrovo nello stesso esatto punto. A peggiorare le cose, il fatto che lo slittamento e' funzione di due variabili, l'umidita' e l'altezza.
Per ovviare a tutto cio' e avere una scala di riferimento assoluto, ero intenzionato a comprare il micrometro televue che misura l'effettivo spostamento del fuoco.
Mamma Televue propone pero' due micrometri con precisione rispettivamente di 10 e 1 micron. Da conti grossolani che ho fatto, mi ero convinto che per me fosse sufficiente la precisione 10micron.
Voi cosa mi consigliate? 1 micron inutile precisione in piu? Non vorrei prendere quello da 10 e poi scoprire che non mi e' utile.
Ciao Fabio
_________________ -Televue NP101is -Heyford 80APO -Meade ETX90 -Canon 350d -Orion Starshot Autoguider -Heq5 http://www.flickr.com/photos/fabiuzzo77/sets/72157609256413180/
|