1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 3 settembre 2025, 10:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi con inseguimento
MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 14:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Salve a tutti, sono di nuovo qui a esporre problemi/dubbi che mi assillano in questa avventura della fotografia digitale. Il primo coinvolge tutte le foto che ho fatto finora, ho notato un leggero allungamento delle stelle sebbene la autoguida avesse fatto il suo lavoro mantenendo la stella al centro e con un bilanciamento/stazionamento standard (no bigourdan e no dinamometro per intederci).

La scorsa notte mentre smontavo mi sono accorto però che la piastra che mi son fatto fare per tenere l'mto per la guida probabilmente fa flettere leggermente l'anello frontale ed ho notato meno di mezzo millimetro di distaccamento tra l'anello e la base su cui questo è collegato alla montatura come appunto se fosse in tensione e flettesse sul lato frontale. Potrebbe essere questo l'inconveniente?
Oggi ho provveduto a stringere completamente a filo l'anello, ci sono delle viti di regolazione del parallasse rispetto alla montatura, ma non ho mai usato la regolazione. :oops:

Il secondo problema riguarda invece penso il bilanciamento, perchè la autoguida le scorse due notte se puntavo un oggetto ad est era perfetto se puntavo ad ovest sembrava andare in risonanza e correggeva sempre di + in una direzione facendo schizzare la stella subito fuori, per chiarezza se disabilitavo la autoguida la stella stava nel reticolo molto di +. ^_^
Per inseguire uso Guidemaster, se ne coscete altri validi ditemi pure, ho letto sul forum che su alcuni si può dire anche di aspettare tipo 1-2sec tra una correzione e altra in modo che si stabilizzi.

Ora mi chiedo come poter correggere questo comportamento perchè ovviamente mi ero fatto una scaletta di oggetti da fotografare che incominciavano ad est per avere + tempo e non ho potuto farli. :cry:
Ho letto che alcuni bilanciano i pesi con un dinamometro, è necessario? ho sempre fatto tutto ad occhio finora allentando le frizioni nella configurazione di foto e guardando se la resistenza alla rotazione dei due sensi era simile.

Montature: Az Eq6 Skyscan
Ottiche: Istar 150 f/8, RC10 Truss GSO
Sensori: Nikon D90, Canon 1100D, QHY5L-II, Chameleon Mono
Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Problemi con inseguimento
MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 18:31 
Non connesso

Ciao, purtroppo il problema delle flessioni è sempre dietro l'angolo e quindi bisognerebbe controllare che l'hardware sia sempre a posto. Per quanto riguarda il secondo problema non conosco Guidemaster ma ho comunque un dubbio. Se non hai rifatto la calibrazione dell'autoguida, dopo avere spostato il tele, potresti avere questo tipo di anomalia.
Ciao, Marco

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora