Sono stato lunedì notte sul Gran Sasso, a Fonte Vetica, con gli amici abruzzesi che tutti gli anni fanno li il campo estivo ( questa volta di 5 notti ... beati loro ! ).
Grazie a Paolo B. che mi ha messo a disposizione il suo Pentax 75, ho finalmente potuto provare la nuova camera col KAI4020M su un'ottica con un campo spianato immenso. Nulla a che vedere col coma del mio Vixen R200 ( ... prima o poi ce la faccio a sistemarlo

)
Queste sono 5 pose da 300s su M31 ( con 2 dark e nessun flat ). Non sono riuscito a farne di più perchè ho staccato involontariamente la presa USB della camera di guida che ha provocato una serie di crash col blocco del PC ( ... alla faccia della stabilità di Win ). Ci ho messo un po' a far ripartire tutto ...
Questo è il link all'immagine :
M31 ( 2048 x 2053 )Ho notato che il Pentax mostra delle stelle davvero minuscole finchè sono di bassa intensità, ma tende a produrre dei "palloni" quando la stella è più luminosa, con un comportamento decisamente diverso rispetto ai riflettori che uso normalmente ? E' una cosa normale per tutti i rifrattori ?
Ciao,
Marco