ok!
1) ho scaricato e istallato i driver ascom dal link che mi hai mandato (quelli celestron).
2) ho scaricato e istallato PHD
3) ho collegato al pc il convertitore usb-seriale e il cavo rs232 alla pulsantiera.
4) ho acceso la montatura.
5) aperto il PHD guiding e ho cliccato sulla fotocamera in basso a sinistra
6) ho selezionato Mead DSI I (ho usato la ccd poichè nella lista del PHD non ho trovato la Toucam)
7) in basso a sinistra spunta "Camera connected"

vado su mount e seleziono ascom
9) clicco sull'icona del telescopio sempre in basso a sinistra e scelgo "celestron telescopes".
10) vado su proprieties e scelgo Synta SkyWatcher Mount, su track mode scelgo Eq N e clicco ok.
11) Quando torno nella schermata principale clicco nuovamente su ok e spunta "ASCOM driver problem during connection"
nelle varie prove successive ho fatto delle varianti
Esempio:
1)ho scaricato e istallato gli aggiornamenti ascom 5.5 ma dava sempre lo stesso messaggio di errore
2)ho provato a cambiare sia la porta usb, ma anche pc e il problema rimanevo lo stesso.
nel menù della pulsantiera ho cliccato su mode-pc direction, ma non si è risolto nulla.
3) ho provato con la toucam ma ovviamente non è questo il reale problema.
4) ho gettato il portatile dal secondo piano e in effetti un problema l'ho risolto

!!!
adesso non so più che fare.....
ho tentato anche con altri programmi come guidemaster e guidedog ma senza risultati positivi!
Spero di essere stato più chiaro possibile! grazie per la disponibilità