Avevo appena lanciato 25 pose da 7 min., entro in macchina al calduccio "eravamo a 0° tondi tondi" a 1400mt.di quota in cima al Monte Catria. La Luna splendida, in mezzo ad un cielo nero come la pece, Venere ormai al tramonto nelle ultimissime luci rossastre del tramonto.... si preannunciava una nottata fantastica, una di quelle, come dico io, col cielo in 3D, dove le stelle sembrano "appese" nel nulla.... dicevamo..... entro in macchina a scongelarmi, abbasso il sedile, accendo il riscaldamento, metto la sveglia alle 2.00, non prima di aver mangiato uno strepitoso panino da mezzo Kg. con la mortadella.... Riccardo, nella macchina a fianco alla mia, guardava i suoi ultimi capolavori scaricati sul Tom Tom... chiudo gli occhi e penso, 25 pose da 7 minuti....mmmmmmm... M106 con quelle miriadi di galassiette come sfondo, mi preoccupavo della corretta inquadratura, mi preoccupavo del freddo, se scende ancora, di quanto andrà fuori fuoco? mi preoccupavo dei folati di vento che ogni tanto si facevano sentire... gli occhi ormai sono chiusi, iniziano i sogni... ma ad un certo punto sento delle urla, all'esterno vedo una sagoma con in testa una luce che grida imprecazioni... Nevica! Nevica! Penso a qual'è la marca della grappa in cui Riccardo si è perso, esco dalla macchina e.... NEVICA!! Nevica davvero!!!!! Il resto ve lo lascio immaginare, praticamente una furia a smontare il tutto, un attentato alle preziosissime lenti del nuovo APO 130 di Riccardo...e il mio SN che, povero, ne ha vista un'altra nuova nella sua lunga vita.. il risultato, adesso che apro i files CR2 memorizzati nel desktop è desolante, impietolso,........ 4 sole pose! SOLO 35 minuti di esposizione, oltretutto niente Flat e la macchina era in una posizione inusuale... vi posto il risultato:
4 frames da 7 minuti a 800 ISO, Canon EOS 350D non modificata, SN6" su EQ6 con EQMode IRIS e livelli su CS3
Allegati: |

M106 web.JPG [ 444.78 KiB | Osservato 867 volte ]
|
_________________ William Optic GT1 HD con Skysensor 2000PC v.2.06 / Maede SN 10" UHTC / William Optic Magrez II 80/500 / Lidlocolo 10x50 / Webcam Vesta675/ Altair Astro GP-Cam/ Canon EOS 350D non mod. EOS 500D mod. Baader/ Vivitar 70/260
|