1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 27 agosto 2025, 14:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 17:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
A dire il vero anche io ho lo stesso lasco, ma non è nelle vitine ma su quell'ferretto a molla che si incastra a scatto, io ci ho messo un po' di nastro adesivo.

Carlo

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 20:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Infatti ci ho appena lavorato su un bel quarto d'ora e non ne sono venuto a capo.
Le tre viti che stringono l'anello filettato che va sul maschio da 2" erano ben strette e con l'unica altra vitina che c'è e che è regolabile all'interno del T2 ho provato varie regolazioni, ma la rotazione, seppur minima, avviene sempre.
Basta che si tenda un cavo, per esempio quello USB che va dalla camera al PC, e si sposta.
Buona l'idea dello spessore.
Devo avere in giro un lamierino d'ottone da 3 decimi, domani provo a fustellare un anello per vedere se in questo modo resta ben fisso il T2 con la macchina.
Altrimenti provo anche con un film plastico che ho da qualche parte (se ricordo bene).
Poi oggi ho notato che le viti del focheggiatore erano mal regolate, ora è tutto ben fissato.
Vedremo se dipendeva da ciò.
Grazie dell'aiuto.
Emilio

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 23:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Carlo.Martinelli ha scritto:
A dire il vero anche io ho lo stesso lasco, ma non è nelle vitine ma su quell'ferretto a molla che si incastra a scatto, io ci ho messo un po' di nastro adesivo.

Carlo

Non ho trovato ancora un t2 che non avesse gioco, quoto un giro di nastro, sarà brutto (tanto al buio chi lo vede?) ma funziona.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 6:44 
Non connesso

Milo ha scritto:
Carlo.Martinelli ha scritto:

Carlo

Non ho trovato ancora un t2 che non avesse gioco, quoto un giro di nastro, sarà brutto (tanto al buio chi lo vede?) ma funziona.
Ciao Milo, intendi intorno all'anello T2 in modo che un po' di nastro resti anche verso la parte che tocca il corpo della macchina, facendo così spessore?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 9:09 
Non connesso

Nel mio caso nel punto in cui il blocco anello quello a molla della canon va ad intersecarsi con lo scanso dell'anello T2, ho semplicemente messo un pò di nastro li prooprio perchè avviene una piccola rotazione.

Bye.

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 18:25 
Non connesso

renard ha scritto:
A parte quanto detto sul fuoco, da quello che vedo, escluderei la rotazione di campo che si evidenzierebbe su tutti i bordi dell'immagine, mentre a te il problema si presenta solo su angolo dell'immagine e credo che sia imputabile a un problema ottico che significa
un difetto dell'ottica vera e propria o più probabilmente un disassamento o comunque non ortogonalità tra il sesore e l'ottica che potrebbe essere relativo a quanche raccordo imperfetto o a qualche flessione.
Roberto

non è proprio così, dipende dalla stella che si è scelto per autoguidare, se si guida su una stella che è presente nel foogramma metiamo in alto a destra, la rotazione nn si presenterà in quell'angolo, ma si presenterà cmq negli altri angoli...
cmq è un difetto ottico, non una rotazione, in quanto le stelle presentano un difetto radiale (le stelle vanno verso un ipotetico centro) una rotazione invece ha i difetti perpendicolari a questi raggi (che convergono sulla stella di guida)
p.s.
roberto conta che la bubble e m42, sono croppate in maniera diversa, quindi nn credo si possa valutare così bene il fuoco ci vorrebbbero entrambe allo stesso "ingrandimento" infatti la nebulosità della bolla cmq si vede abbastanza bene :wink:

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 18:47 
Non connesso

GHISO983 ha scritto:
renard ha scritto:
A parte quanto detto sul fuoco, da quello che vedo, escluderei la rotazione di campo che si evidenzierebbe su tutti i bordi dell'immagine, mentre a te il problema si presenta solo su angolo dell'immagine e credo che sia imputabile a un problema ottico che significa
un difetto dell'ottica vera e propria o più probabilmente un disassamento o comunque non ortogonalità tra il sesore e l'ottica che potrebbe essere relativo a quanche raccordo imperfetto o a qualche flessione.
Roberto

non è proprio così, dipende dalla stella che si è scelto per autoguidare, se si guida su una stella che è presente nel foogramma metiamo in alto a destra, la rotazione nn si presenterà in quell'angolo, ma si presenterà cmq negli altri angoli...
cmq è un difetto ottico, non una rotazione, in quanto le stelle presentano un difetto radiale (le stelle vanno verso un ipotetico centro) una rotazione invece ha i difetti perpendicolari a questi raggi (che convergono sulla stella di guida)
p.s.
roberto conta che la bubble e m42, sono croppate in maniera diversa, quindi nn credo si possa valutare così bene il fuoco ci vorrebbbero entrambe allo stesso "ingrandimento" infatti la nebulosità della bolla cmq si vede abbastanza bene :wink:
Ciao, vanno dette due cose, la prima è che mi sono accorto solo ieri che le viti di regolazione del focheggiatore erano molli e sregolate e questo permetteva un piegamento della prolunga da 2" compreso ovviamente la Canon. Altro piccolo problema risolto (anche se penso non abbia generato alcun problema nelle immagini) è la piccola rotazione (forse 2/3 decimi di mm) che c'era nel riduttore T2/Canon.
Va aggiunto che le due foto, croppate in modo diverso, avevano la stessa messa a fuoco e a meno che il focheggiatore abbia perso la prima messa a fuoco, non dovrebbero esserci differenze. Tantopiù che la vite di fermo era tirata bene.
Proprio per le viti di regolazione molli, quando si stringeva la vite di fermo, la prolunga fletteva.
Alla prossima uscita vedremo se il problema era quello.
Ultimissima cosa, le stelle guida le ho trovate sempre nel campo della ripresa.
Cmq grazie dell'aiuto.
Emilio

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora