gimmi ha scritto:
Ascolta:
non ha senso neppure ad iniziare l'elaborazione se non applichi correttamente le procedure di calibrazione.
ciò che a un certo punto hai scritto: "poi i flat li applico dopo" non ha molto significato.
Ciao gimmi,
con dire i flat li applico dopo non intendevo dire che i flat li applico dopo l'elaborazione ma intendevo che prima vorrei imparare a elaborare l'immagine e poi passerei a capire come ottenere un buon flat visto che ho visto immagini bellissime dove c'è scritto no dark no flat... Io lavoro anche con il CCD e non ho mai avuto problemi visto che faccio dopo ogni sessione osservativa (mi occupo di ricerca di pianeti extrasolari) sia i dark che i flat, però con la canon ho problemi a ottenerne decenti.
gimmi ha scritto:
Il tuo flat mostra chiaramente che sono sbilanciati. ciò può essere dovuto ad l'uso di una sorgente sbagliata nella flat box (lampadine ad incandescenza invece che led bianchi) o anche alla modifica (è una EOS modificata? mi è sfuggito questo dettaglio)
In effetti la lampadina che c'è nella flatbox è a incadenscenza, ma come ti ho già detto l'ho sempre usata con la ccd e mai avuto problemi di flat, comunque la Canon non ha la modifica del filtro davanti al sensore.
gimmi ha scritto:
comunque lo sbilanciamento dei flat di per se non è un problema. ho lavorato per anni con i flat sbilanciati ed a patto di avere un buon rapporto segnale rumore nei flat più deboli (blu e verde) si lavorava bene.
Senti e come faccio a sapere quando il flat mi viene bene? Come devo impostare sulla canon?
gimmi ha scritto:
Una seconda cosa è che sembra che il flat abbia accentato la vignettatura invece di ridurla. Posso chiederti come lo applichi? e visto che ci sei puoi dettagliare la tua procedura di calibrazione?
Infine, stai lontano dai flat sintetici, se ti interessano dei risultati accettabili.
Ciao, gimmi
Io applico sia il flat che il dark tramite astroart 4 con la funzione pretrattamento, come ho sempre fatto anche con i fit ottenuti tramite la ccd. Invece con DSS applico il flat secondo la funzione del programma cioè apro i flat da flat file e poi le immagini e in seguito inzio a fargli fare l'elaborazione al programma.
Grazie
A presto