1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 22 luglio 2025, 4:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Canon 300D
MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2006, 12:10 
Non connesso
Operatore Commerciale

Ciao a tutti, vorrei passare dalla gloriosa Olympus OM1 a una Reflex digitale visti gli sbalorditivi risultati che pare si riescano a ottenere con relativa facilità.
Non vorrei investire una cifra molto alta; scorrendo alcune inserzioni locali avrei adocchiato un paio di offerte di Canon 300D con alcuni accessori quali in particolare una con "battery Grip BGE1" (si tratta di un accessorio di valore o comunque di utilità pratica?) che con il loro obbiettivo standard vendono offerte a attorno ai 450-500 Euro. Vorrei sapere, prima di prendere accordi con il venditore al fine di valutare visione di questi oggetti se i prezzi siano congrui, posto di avere a che fare con macchine in buone condizioni. Ci sono dei consigli o degli accorgimenti da considerare prima di procedere a un eventuale acquisto?
Grazie per ogni consiglio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2006, 13:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao, direi che un buon prezzo per 300d+BG-E1, 2 batterie e 18-55 può essere tra i 400 e i 450 euro. Il battery Grip è indubbiamente un accessorio utile in quanto permette di estendere l'autonomia della fotocamera anche se ne aumenta il peso (su che telescopio la devi montare?). Per gli accorgimenti valgono quelli standard per quando si compra qualcosa di usato. Controlla se il corpo non presenta segni di colpi che possono indicare una caduta e che tutte le ghiere e cursori funzionionino bene. Controlla lo stato del sensore facendo una foto con il diaframma tutto chiuso ad una superficie uniformemente illuminata per verificare la presenza di polvere o altro sporco sul Cmos. Chiedi se la macchina ha la garanzia ufficiale di Canon Italia (anche se quella internazionale ha lo stesso valore). Fai qualche scatto modificando la coppia tempo diaframma per verificare che i risultati siano sempre coerenti. Mi pare che basti. Riassumendo, un corpo 300D usato lo si paga tra i 300 e i 350 euro, 70-80 euro per la BG-E1 e una seconda batteria e 30-50 euro per l'obiettivo. Buona caccia

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2006, 13:50 
Non connesso
Operatore Commerciale

Grazie per i consigli.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora