1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 20:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 7:09 
Non connesso

Ciao, Gianni:
Bella immagine, gradevolmente elaborata e molto profonda in relazione all'apertura utilizzata.
Un bel mosaico.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 17:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
C'è da "perderci" un sacco di tempo con questa foto. che viaggio! . Bisognerebbe stamparla e appenderla su una parete.
Che bel lavoro Gio'!
Fabiomax

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 20:01 
Non connesso

Bellissima :shock: sembra di volarci dentro con una navicella spaziale :D

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 21:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Wow, ma quanto è grande :shock:

Complimenti Giovanni, come al solito un immagine stupenda.
Mi chiedevo se dopo l'unione a puzzle delle varie pose già elaborate era necessaria un'altra elaborazione, se si, di che tipo ?

grazie ciao.
Lorenzo.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2009, 12:16 
Non connesso

Ottimo lavoro e' stupendamente gestita alla grande in toto,bravo :wink: .

Davide

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2009, 17:08 
Non connesso

zano ha scritto:

Mi chiedevo se dopo l'unione a puzzle delle varie pose già elaborate era necessaria un'altra elaborazione, se si, di che tipo ?

grazie ciao.
Lorenzo.

Ciao Lorenzo, il tuo dubbio era anche il mio, nel senso che non avevo idea se l'abbinamento del -----fondo cielo--galassie disperse un pò dappertutto con equa intensità luminosa--colori vari ---- fosse facilmente gestibile, fortunatamente il metodo che utilizzo offre risultati ripetibili con grande costanza e così l'assemblaggio è stato molto facile, sono dovuto intervenire soamente sul parametro relativo ai toni Medi nell'istogramma di PS, dovevo spostare il cursore da 1,00 ad 1,01 oppure a 0,99, la differenza era minima e riguardava esclusivamente la luminosità del fondo cielo ma con differenze veramente minime, tutto ok il resto o comunque accettabile.
Di grande aiuto comunque è stato il metodo di unione dei vari riquadri, un sistema molto fatto in casa ma apparentemente efficace:

-- ho preso il riquadro 1 e ho pensato di applicarlo sul un livello da 4000 per 4000 con sfondo nero

-- ho preso la seconda immagine finita e tramite MAxim ho utilizzato il comando Mosaico, aiuta molto nell'allineamento delle immagini nelle porzioni relative alla sovrapposizione

-- ho ripreso sempre la Seconda immagine ed è stata allineata con l'apposito comando di Maxim al riquedro precedentemente unito in modalità mosaico, ho così ottenuto un seconda immagine con il riqudro 4000 per 4000 ma allineta correttamente per generare il mosaico come livello in PS

-- in PS ho aperto la foto 1 e la foto 2 allineata, ho copiato incollato la 2 sulla 1 come livello, ho tagliato il riquadro nero extra ed ho quindi rimasto il livello allineato come mosaico sull'immagine sottostante, a questo punto con il lazo sfumato a 35 ho tagliato in modo disomogeneo la linea di unione lasciando trapelare l'immagine sottostante

-- ho ripetuto la procedura per le altre due immagini.

Scusa la confusione.

Un saluto a Marcello, Paolo, Fulvio, Fabiomax, Grad, Davide.

Gio.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2009, 23:02 
Non connesso

Che lavorone! Veramente un belissimo risultato. Vederla nel formato Max è una goduria per gli occhi e un viaggio per la mente.

Grazie per questa opera!!

Saluti,
Romulo Freire

http://romastrophoto.altervista.org
Giocattoli: Visac VC200L (1800mm f/9), SN8" (812mm f/4), WO Megrez 72 APO, Gemini G42, Canon350D Mod, SXV-H9, SXV-AO (Lodestar Guiding), MZ-5C.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2009, 14:50 
Non connesso

Bellissima immagine Giò, complimenti!
Ciao :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2009, 18:47 
Non connesso

Giovanni Cortecchia ha scritto:
zano ha scritto:

grazie ciao.
Lorenzo.

Ciao Lorenzo, il tuo dubbio era anche il mio, nel senso che non avevo idea se l'abbinamento del -----fondo cielo--galassie disperse un pò dappertutto con equa intensità luminosa--colori vari ---- fosse facilmente gestibile, fortunatamente il metodo che utilizzo offre risultati ripetibili con grande costanza e così l'assemblaggio è stato molto facile, sono dovuto intervenire soamente sul parametro relativo ai toni Medi nell'istogramma di PS, dovevo spostare il cursore da 1,00 ad 1,01 oppure a 0,99, la differenza era minima e riguardava esclusivamente la luminosità del fondo cielo ma con differenze veramente minime, tutto ok il resto o comunque accettabile.
Di grande aiuto comunque è stato il metodo di unione dei vari riquadri, un sistema molto fatto in casa ma apparentemente efficace:

-- ho preso il riquadro 1 e ho pensato di applicarlo sul un livello da 4000 per 4000 con sfondo nero

-- ho preso la seconda immagine finita e tramite MAxim ho utilizzato il comando Mosaico, aiuta molto nell'allineamento delle immagini nelle porzioni relative alla sovrapposizione

-- ho ripreso sempre la Seconda immagine ed è stata allineata con l'apposito comando di Maxim al riquedro precedentemente unito in modalità mosaico, ho così ottenuto un seconda immagine con il riqudro 4000 per 4000 ma allineta correttamente per generare il mosaico come livello in PS

-- in PS ho aperto la foto 1 e la foto 2 allineata, ho copiato incollato la 2 sulla 1 come livello, ho tagliato il riquadro nero extra ed ho quindi rimasto il livello allineato come mosaico sull'immagine sottostante, a questo punto con il lazo sfumato a 35 ho tagliato in modo disomogeneo la linea di unione lasciando trapelare l'immagine sottostante

-- ho ripetuto la procedura per le altre due immagini.

Scusa la confusione.

Un saluto a Marcello, Paolo, Fulvio, Fabiomax, Grad, Davide.

Gio.
La prima parte, quella riguardante il mio dubbio, mi è molto chiara e mi sembra abbastanza semplice, non pensavo.
Per il resto, mi sono perso più o meno a metà :oops: .
Sembra una bella faticaccia , complimenti di nuovo per il lavorone :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2009, 15:30 
Non connesso
Operatore Commerciale

Giovanni Cortecchia ha scritto:
I formati medio e grande sono un pelo lenti a caricarsi, comunque per chi avesse curiosità di osservarli basta attendere un'attimino.Gio.

Non appeno ho visto il titolo del tuo topic sono andato direttamente a scaricarmi la versione più grande, certo che non sarei rimasto deluso.
Avevo ragione :-)

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora