1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 0:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto sempre su fondo cielo (M45)
MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2009, 18:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non riesco a togliere il gradiente al fondo cielo :( :( : sono 11 Light da 300 secondi 19 flat 19 fd e 9 dark con il vixen
i flat purtoppo sono sottoesposti questa è un elaborazione utilizzando Iris e il metodo di Jim , ho provato a lavorare un po' con comando subsky e con i parametri il risultato (cosi brutto) l'ho raggiunto impostando un sigma di 4 e un poly order di 6
inoltre c'e una strisciata di gradiente in basso a dx che ho rilevato anche in altre esposizioni , e' IL oppure e un problema di elaborazione....
Importata in phostohop ho solo applicato una regolazione dei livelli e basta ma il fondo cielo appare sempre cosi
impastato lo posso rendere piu scuro solo a scapito della nebulosità ? Consigli ?

Saluti
Roberto

Allegati:
m45_1.jpg
m45_1.jpg [ 246.57 KiB | Osservato 752 volte ]

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto sempre su fondo cielo (M45)
MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2009, 10:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Roberto, io di solito (visto che litigo coi flat ultimamente) utilizzo iris per eliminare vignettatura e gradienti.
La procedura è semplice, ho tuttavia imparato che bisogna prestare attenzione ad un paio di cose.
Questa la procedura che utilizzo: dopo aver sottratto dark, allineato e sommato con iris passo a PS e applico uno stretch (non eccessivo) all'immagine con livelli e curve. In questa fase è importante non tagliare troppo i neri. Una cosa importante da fare è verificare l'eventuale presenze ai bordi di parti con una brusca caduta di luminosità: queste parti andrebbero tagliate (con lo strumento crop) perché creano problemi durante la fase di rimozione gradienti. Metti un livello curve sull'immagine e "stretcha" pesantemente l'immagine in modo da evidenziare i lati problematici e "croppa" l'immagine al fine di eliminarli. A questo punto elimina il livello di "stretch" selvaggio e salva l'immagine in tif. Poi con il pennello (molto grosso) vai a pitturare di bianco tutte le zone di nebulosità e salva l'immagine con un nome diverso, questa immagine ti servirà per creare la maschera con iris.
A questo punto torni in iris, apri l'immagine modificata con il pennello (stretchata e croppata) e con il comando bin_down crei la maschera, devi provare diversi valori fino a che l'immagine risultante sia con le stelle e le zone cancellate nere e il resto (fondocielo) bianco. Dai il comando "save mask" .
Apri l'altra immagine che hai salvato con PS (quella "stretchata" e croppata) vai sul menu processing e selezioni "remove gradient", e abiliti la voce "use mask" e accanto ci metti il nome della maschera (in questo caso mask), dai l'OK e attendi un po' ed ecco la tua immagine "flattata".
Se hai operato bene il risultato dovrebbe essere buono. Salvi in Tiff e ritorni in PS per l'elaborazione finale.

Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2009, 10:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Dimenticavo, prima di salvare l'immagine che hai "flattato" verifica che non ci siano valori negativi, dai il comando "stat" e guarda i valori R G B che ti appaiono nella finestrella. Se 1 (o tutti e 3) valore "min" è inferiore a 0, per esempio "R min -3244" dai il comando "offset 3244" questo riporta il valore min a 0 (scegli il valore negativo più basso). Questo perché PS non digerisce immagini con valori inferiori a 0.

Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2009, 12:53 
Non connesso

Grazie !! Provo immediatamente
Erano informazioni che non conoscevo vista la mia inesperienza nel campo della elaborazione.
Considera che purtroppo fotografo da un ambiente che anche se in campagna si puo define sub-urbano perchè da poco tempo l'amministrazione comunale a deciso di cambiare l'illuminazione stradale potenziandola enormemente .
Mi ricordo 2 anni fa potevo tranquillamente fotografare nel cane maggiore (avevo solo un po di termiche dai tetti delle case adiacenti )
adesso se punto in quella zona anche con il cercatore vedo il cielo verde.
Se voglio fotografare da casa decentemente (ed e' una belal comodità) dovro' passare al Halpha oppure a un ccd piu serio e andare a fare RGB da qualche altra parte.
Saluti

Roberto

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2009, 0:23 
Non connesso

Quelle strisce assomigliano molto all'immagine di Bias della mia Canon. Hai provato a sottrarli?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2009, 21:54 
Non connesso

Adriano ha scritto:
Quelle strisce assomigliano molto all'immagine di Bias della mia Canon. Hai provato a sottrarli?

In effetti la "striscia" è presente in un altra imamgine che ho elaborato con iris senza Bias..
Pensavo fosse dovuta all'IL ma provo ad rielaborare con DSS inserendo anche il bias.

Saluti
Roberto

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora