Ciao Marco, la seconda versione che proponi si muove sicuramente nella direzione che io avrei preso.
In generale quoto Renzo, su immagini di buon livello credo che ogniuno abbia le sue buone ragioni per proporre un certo approccio (interpretazione?), anche in relazione al percorso che sta seguendo.
A mio avviso questa l'immagine ha un buon livello di contrasto (rispetto al cielo) nella parte centrale e quella intermedia dei bracci. La parte esterna delle spirali (che io vedo sotto nel jpg) è penalizzata (e non sta nel noise), credo per via della pendenza molto ripida dell'istogramma a sinistra, non è clippato, ma forse solo poco leggibile, ripeto, per quello che io avrei "cercato" di rappresentare. A fare andare la bocca si fa presto.
Tanto per non parlare di impressioni, in questo caso particolare ho visto che l'effetto creato da luci/ombre in PS muoverebbe l'immagine nella direzione in cui io andrei (+ luci in basso nelle spirali esterne e più chiariscuro in mezzo tra le braccia della spirale). Salta però fuori qualche "peculiarità del fondo"... quindi nulla è a gratis..
Circa il colore del fondocielo ( e forse il bilanciamento cromatico generale ) leggo numericamente con PS una certa predominanza del canale blue (nella nuova versione).
Un caro saluto e... diffida dalle mie impressioni.... LOL

Paolo