1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 10:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: quale spianatore per l'80ED?
MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2006, 15:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Da quel che leggo, i vari cinesini 80Ed non coprono perfettamente le dimensioni del sensore Aps delle reflex digitali e per avere stelle decenti ai bordi occorre utilizzare uno spianatore/riduttore di campo. Ho visto che una soluzione molto in voga è quella di utilizzare il riduttore Meade 6,3 ma altri preferiscono il riduttore William Optics e altri ancora il Tele Vue. immagino anche che tali riduttori, non studiati per questo strumento, funzionino bene solo in determiante circostanze, ovvero quando la distanza dal sensore ha un ben preciso valore (quale?). qualcuno sa darmi indicazioni di quale sarebbe la migliore accoppiata? Magari anche con le distanze o i raccorid utilizzati per ottenerla? Grazie 1000 come sempre a tutti

Valerio

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2006, 16:48 
Non connesso

Ciao Valerio ,

eviterei meade e celestron , a parte la qualità,
sono stati realizzati per strumenti diversi ed hanno un fattore di riduzione eccessivamente elevato per
un rifrattore gia relativamente aperto come il tuo 80.

Se vuoi , posso farti provare prima di decidere l'acquisto ,il WO 0.8x . Sul sito della wo vi sono le caratteristiche e la distanza cui va montato dal sensore perf ottenere la correzione ottimale.

So che quelli che funzionano meglio sono gli astrophysics, mi sembra di ricordare che abbiano un fattore di riduzione 0.75.

http://www.franco-sgueglia.com

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2006, 17:13 
Non connesso

Avendo avuto la medesima necessità per il mio W.O. 80/600 (ottiche TMB) mi sono imbattuto nel riduttore/spianatore Vixen fattore 0.70 e dopo aver chiesto lumi l'ho acquistato unitamente all'adattatore per poterlo rendere compatibile sia con il mio strumento che con i cinesini. Ebbene, l'acquisto si è rivelato azzeccato perchè il campo è corretto su tutto il formato e il fattore di riduzione permette di lavorare meglio con la reflex digitale grazie appunto al campo più ampio; il prezzo è molto abbordabile tanto da evitare lo scuoiamento del portafogli. Mi sembra che ne trovi ancora qualche esemplare su un noto importatore di Firenze.

Cieli quieti

G.A.P.
Gruppo Astrofili Peloritani (ME)
.......e attualmente anche ospite del Gruppo Astrofili Pesarese (PU)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2006, 20:13 
Non connesso

Grazie Franco e Giovanni, ho trovato un 80Ed ad un ottimo prezzo usato e volevo usarlo per foto, farò prima qualche prova con la sola ottica per rendermi conto dell'effetivo degrado ai bordi e volevo iniziare a farmi un'idea per la soluzione"ottimale" ovviamente senza arrivare a spianatori che costano molto di più dell'intero tubo (Astrophysics mi fa rabbrividire..! ..poi magari non costano così tanto, mi informerò). Grazie Franco per la disponibilità, appena mi ritaglio un po' di tempo per le prove serie mi farò senz'altro vivo. In effetti avevo pensato proprio al WO da 0,8 ed ero curioso anche del Vixen, che nessuno sembrerebbe abbia mai provato con gli 80ED (fino a prima di leggere il posto di Giovanni!) anche se preferirei il WO in quanto la focale risultante sarebbe sufficientemente distante da quella attualmente coperta dai miei teleobiettivi.
A presto e grazie

Valerio

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2006, 21:43 
Non connesso

Sono andato a vedere per curiosità il prezzo del riduttore Astrophysics sul listino del distributore italiano, se non ho sbagliato (viene indicato come "Riduttore di Focale Apocromatico Fotovisuale 0.74x d.50.8mm, M.C. ( per tutte le ottiche A.P.)") siamo un po' oltre la cifra che avevo in mente, è addirittura parecchio di più di quanto ho pagato il tele, con diagonale, anelli, cercatore 9x50 e valigida rigida Orion! Decisamente meglio sia il WO che il Vixen (almeno per il prezzo), spero di iniziare presto le prove...

Valerio

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2006, 10:05 
Non connesso

"Grande" Complimenti per l'80ino ED. Non vedo l'ora di vederlo all'opera... io come già sai stò correndo dietro le minigonne giapponesi

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2006, 10:35 
Non connesso

Considerato quello che Valerio riesce a fare con i "normali" teleobiettivi, non vedo l'ora di vederlo all'opera con questo piccolo...
:)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2006, 11:04 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
Considerato quello che Valerio riesce a fare con i "normali" teleobiettivi, non vedo l'ora di vederlo all'opera con questo piccolo...
:)

Ciao Pilolli,
non vorrei aver creato false aspettative, in fondo i "normali" teleobiettivi che uso in realtà sono comunque delle ottime ottiche, dotate di vetri Ed e alla fluorite, anche se rimangono comunque teleobiettivi, con tutti i limiti che nel tempo ho imparato a conoscere per le foto astronomiche. Settimana prossima parto per 6 giorni a Dobbiaco (BZ) e mi porterò il nuovo cinesino...naturalmente pioverà tutti i giorni ma nel caso facesse bello, penso che i cilei in quella zona siano un pelino migliori di quelli d Truccazzano! Sperimao bene

Ciao

v

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2006, 11:06 
Non connesso

papi ha scritto:
"Grande" Complimenti per l'80ino ED. Non vedo l'ora di vederlo all'opera... io come già sai stò correndo dietro le minigonne giapponesi

Carissimo,
hai già addocchiato qualche bella giapponesina...in offerta?

:wink:

V

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2006, 13:11 
Non connesso

Purtroppo no ! Le inserzioni su Astrosell sono tutte datate e ad oggi, ne Taka ne Miniborg. Fortunatamente anch'io settimana prossima parto per i lidi e quindi non potrò nell'immediato dare sfogo alla "sbandata" orientale, chissà che al rientro non trovi la sorpresa....

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora